Doping: Berbizier rigetta tutte le accuse di Benezech

L’ex ct definisce “surreali” le accuse dell’ex pilone. E intanto si muove il sindacato dei giocatori

ph. Eric Gaillard/Action Images

Dopo il pesantissimo j’accuse con cui l’ex pilone bleus Laurent Benezech ha accusato l’ex medico della nazionale Marc Bichon ma soprattutto l’ex allenatore della nazionale francese Pierre Berbizier di essere a
conoscenza dell’uso di sostanze dopanti da parte dei giocatori francesi nel corso del Mondiale 1995 in Sudafrica (leggete qui), la Commissione incaricata dal Senato francese ha sentito nei giorni scorsi proprio l’ex allenatore della nazionale italiana.
Il quale ha duramente respinto tutte le accuse: “Sono affermazioni surreali e fuori luogo” ha sentenziato Berbizier, che ha poi negato qualsiasi coinvolgimento della federazione nella vicenda. L’ex selezionatore ha però confessato di sentirsi a disagio di fronte allo sviluppo dei tratti fisici di certi giocatori, soprattutto dell’emisfero sud, ma da qui a parlare di un sistema-doping organizzato, come le dichiarazioni di Benezech evocherebbero, c’è una bella differenza.
Nell’occasione è stato sentito anche il dottor Bichon, che ha negato ogni addebito. La vicenda, siamo sicuri, avrà ulteriori strascichi (il sindacato dei giocatori ha già querelato Benezech). Lanciare pesanti accuse senza portare le necessarie tesi e prove a sostegno è un grave errore, mediatico prima che legale. Ma altrettanto grave sarebbe ignorare certe affermazioni, seppur molto forti, nel nome dell’onestà a tutti i costi.

 

di Roberto Avesani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Racing 92-Stuart Lancaster, il tecnico vicinissimo all’esonero

Al vaglio le ipotesi sul possibile sostituito

24 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: 33 giocatori guadagnano oltre 480.000 euro a stagione

Il massimo campionato francese si conferma l'eldorado del rugby mondiale

23 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Bayonne: interessamento per Lorenzo Cannone?

Il club di Top 14 sta cercando di comporre la terza linea dell'anno prossimo

20 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: aria di crisi al Racing 92, Stuart Lancaster ai ferri corti

La squadra parigina non naviga in buone acque e il coach inglese potrebbe presto prendere la direzione di un club di URC

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’esordio europeo di Alessandro Ortombina: “Allan una guida per me. Sogno la convocazione con l’Italia e il Top 14”

Dalle storiche vittorie con l’Italia Under 20 al Perpignan: crescita, sfide e sogni raccontati a OnRugby dal giovane avanti nato a Peschiera del Garda...

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il salary cap non verrà modificato…almeno per il momento

I presidenti dei club ne stanno discutendo: con un orizzonte temporale ben preciso

18 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14