Parisse e Brunel provano ad ingoiare l’amara pastiglia scozzese

Una sconfitta che fa male anche se rispetto a Samoa qualche passo avanti è stato fatto. Le parole di ct e del capitano nel dopo-partita

ph. Sebastiano Pessina

L’Italia lascerà questa sera il Sudafrica con partenza da Johannesburg per fare rientro in patria. In valigia tre ko diversi tra loro: quello atteso e in qualche maniera dignitoso con il Sudafrica, quello da dimenticare (o tenere ben presente) con Samoa e quello più amaro con la Scozia. Ieri a Pretoria contro il XV allenato da Scott Jonhson gli azzurri sono stati battuti sul filo di lana per 30-29 con una meta di Strokosch nel recupero.
Queste le parole del ct Jacques Brunel nell’immediato dopopartita: “Lo spirito è stato quello giusto, questo è sicuramente l’aspetto positivo che dobbiamo conservare, abbiamo fatto quanto era necessario per vincere. La Scozia ha fatto la sua partita, nel secondo tempo ha tenuto molto il possesso, resta il rammarico per non aver portato a casa la partita. Rispetto alle nostre prestazioni degli ultimi sei mesi sicuramente ci siamo espressi ad un livello inferiore. Abbiamo avuto un buon possesso globale, ma siamo stati meno efficaci. Teniamo le cose positive di questo tour, come la capacità di conservare appunto il possesso, le prestazioni dei ragazzi che hanno fatto l’esordio in azzurro”.

 

“Il risultato non può che farci male, specialmente per come è maturato” ha detto capitan Parisse “ma parlare della sconfitta è relativo. Avevo chiesto ai miei compagni di ritrovare lo spirito, il volto di questa Nazionale, e sotto questo aspetto non abbiamo deluso. Eravamo maggiormente concentrati sul nostro gioco, sul giocare una buona gara, è qualcosa da cui ripartire in vista delle gare di novembre”.
Il terza linea parla poi anche dell’arbitro: “Gli ultimi dieci minuti del direttore di gara, a mio modo di vedere, sono stati davvero deficitari: ha cambiato metro di direzione sulle mischie ordinate dove avevamo dominato ed alcune decisioni si sono rivelate decisive, come quella che ha originato la meta del sorpasso, dove comunque è stato bravo Strokosch a trovare il varco giusto tra me e Cittadini”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia-Irlanda: le reazioni della stampa italiana

Nei commenti del match di Roma c'è tanta soddisfazione ma anche delusione per un'occasione sprecata

16 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera dopo Italia-Irlanda

I media internazionali elogiano gli Azzurri per la buona prestazione di Roma ma li criticano per l'indisciplina

16 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Ange Capuozzo: “Trovare la continuità è il prossimo passo per crescere”

L'ala degli Azzurri tira le fila del Sei Nazioni 2025: "Siamo ancora in crescita. All'Olimpico più una sconfitta dell'Italia che una vittoria dell'Irl...

16 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: le pagelle di Italia-Irlanda

Gli Azzurri pagano tantissimo l'indisciplina, ma alcune prestazioni sono davvero di altissimo livello

16 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “La sensazione è che nell’ultima partita la squadra mette in campo la sua migliore performance”

L'head coach degli Azzurri ha commentato la buona prestazione della sua squadra all'Olimpico di Roma

15 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: le dichiarazioni a caldo di Ignacio Brex e Niccolò Cannone dopo Italia-Irlanda

All'Olimpico gli Azzurri lottano fino all'ultimo contro i Verdi nonostante infortuni e cartellini come sottolineato dal capitano e dal seconda linea

15 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale