La banda di Capitan Buchicchio è soddisfatta della stagione conclusa poco meno di un mese fa
La stagione sportiva 2012/2013 per il CUS Potenza Rugby si è ufficialmente conclusa circa un mese fa, il 26 maggio scorso, con l’ultima tappa della prima coppa Basilicata di rugby che ha visto trionfare proprio i nero verdi potentini conquistando il primo posto davanti a Camarda Bernalda e ASD Rugby Matera.
Una stagione più che soddisfacente per capitan Buchicchio e compagni che in 22 partite disputate tra campionato e Coppa Basilicata hanno conquistato un totale di 12 vittorie, un solo pareggio e 9 sconfitte che in termini di punti fanno ben 55 punti (26 in campionato e 29 nella Coppa Basilicata) frutto di ben 60 mete, record assoluto per la formazione del capoluogo ed un bottino, anch’esso record, di 470 punti segnati.
Per una disamina più attenta e puntuale della stagione, abbiamo intervistato il coach del CUS Potenza Rugby Giovanni Passarella.
“Se si analizzano i numeri si può notare come la crescita della squadra sia stata costante per tutto l’arco della stagione, salvo dei passaggi a vuoto in partite dove, soprattutto in casa, potevamo fare bottino pieno. È stata davvero una costante negativa quest’anno, alternare prestazioni di buon livello, a partite dove la luce era spenta. Ci sono stati match dove i miei ragazzi si sono battuti come leoni su ogni pallone ed hanno portato a casa il risultato, o quanto meno hanno messo alle corde squadre più quotate; a queste partite poi alternavamo prestazioni senza grinta, senza nerbo, senza idee ed abbiamo per questo lasciato punti per strada che a consuntivo, ci avrebbero fatto salire di qualche posizione nella classifica finale del campionato.
Nota a parte merita la Coppa Basilicata che ci ha permesso di testare nuovi giocatori, mettere a punto le giocate consolidate e cominciare a imbastire qualche nuovo schema di gioco per il prossimo campionato.
La stagione 2013/2014, che, da un punto di vista federale, inizierà ufficialmente dal 1° luglio, sarà se possibile, ancora più competitiva e dura di quella appena finita. Le squadre al nostro livello stanno migliorando anno dopo anno e se non vogliamo restare in dietro dobbiamo migliorare anche noi, soprattutto a livello mentale. Per questi motivi, gli obiettivi per la prossima stagione sono sicuramente, in primis, quelli di migliorare la nostra qualità di gioco e cercare di essere più forti anche dal punto di vista mentale; da un punto di vista societario invece gli obiettivi restano i medesimi degli altri anni ovvero aumentare la base coinvolgendo nelle giovanili nero verdi altri ragazzi ed altri istituti scolastici così da aumentare lo stuolo delle nostre under 12, 14 e anche 16; inoltre resta invariato il nostro obiettivo di divulgare il credo del rugby nella nostra città, che per alcuni versi ancora non ci conosce a fondo.
Per noi la nuova stagione sportiva – ha infine chiosato mister Passarella – partirà verso la fine di agosto con la preparazione atletica, alla fine della quale cercheremo di disputare alcuni match di preparazione in vista dell’inizio del campionato, che teoricamente dovrebbe iniziare la prima settimana di ottobre, ma durante l’estate non staremo certo fermi. Continueremo nel nostro lavoro di propaganda e cercheremo di tenerci freschi atleticamente con partitelle su campi sintetici e con l’ormai consueto appuntamento con il nostro beach rugby, arrivato alla sua 4° edizione che si terrà presumibilmente verso la fine di luglio”
Ora il meritato riposo per i leoni nero verdi del CUS Potenza Rugby, certi che saranno pronti a scendere nuovamente nell’arena tra qualche mese.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.