SI profilano tre ultimi turni intensissimi per staccare i ticket play off. La situazione in ogni conference
Il 28 e 29 giugno ritorna il Super Rugby con il round numero 18, che non vedrà impegnate le squadre australiane che hanno anticipato le relative partite alla settimana prima dell’inizio del tour dei Lions, e che torneranno in campo la seconda settimana di luglio. Facciamo il punto della situazione a tre giornate dal termine della stagione regolare.
Conference AU: guidano i Brumbies (59 punti), che causa infortuni dell’ultima ora dovranno però fare a meno di giocatori importanti (Nick White per almeno quattro settimane, Dan Palmer fino a fine stagione, Pat McCabe a tempo indeterminato). In seconda posizione premono i Reds (54), ancora in corsa per il primo posto, ma soprattutto quarti in classifica generale e relativamente sicuri di un posto play-off, e con un Cooper che farà di tutto per far avere rimpianti a Deans & Company. Le squadre australiane sono le uniche ad aver già disputato 15 match.
Conference NZ: Chiefs in testa con 56 punti e reduci dalla convincente prova contro Crusaders nell’ultimo turno (28-19), grazie alla quale hanno preso il largo proprio sulla squadra di Christchurch, ferma a 46 punti e che in classifica generale occupa il sesto posto, l’ultimo utile per staccare il pass play off. Al settimo posto della generale troviamo Waratahs (44), che ha però due match in più giocati.
Conference SA: in prima posizione i Bulls di Pretoria (54), il cui capitano Spies sarà però fermo fino a fine stagione per l’infortunio occorso durante il test match con Samoa, e a cui basta una vittoria per garantirsi il primo posto. Secondi sono infatti i Cheetahs (46), che in classifica generale hanno gli stessi punti di Cruasders e come i neozelandesi e devono guardarsi le spalle: i Blues, ottavi a 43, faranno di tutto per aggiudicarsi l’ultimo ticket play off.
Pronostici: Brumbies già matematicamente ai play-off con Chiefs, Bulls e Reds non dovrebbero avere nessun problema. Cheetahs, Crusaders, Waratahs e Blues sono le squadre che si giocano gli ultimi due posti disponibili, con le prime due che sono le favorite.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.