Il 17 agosto a Soweto gli Springboks giocano con l’Argentina la prima gara del Rugby Championship. Ma quel giorno…
Le due nazionali degli sport più seguiti e più rappresentativi che giocano due partite nello stesso stadio e nello stesso giorno. Per onorare un gigante che sta lottando da giorni tra la vita e la morte. Il gigante in questione è Nelson Mandela, le nazionali protagoniste sono i bafana-bafana e gli springboks, le squadre che rappresentano il Sudafrica nel mondo rispettivamente sui campi da calcio e da rugby. Succederà il 17 agosto all’FNB Stadium di Soweto (94mila posti a sedere) dove si celebrerà il Nelson Mandela Sports Day, una giornata di sport e musica durante la quale si terranno due partite di calcio: una di ex stelle sudafricane contro una selezione di ex nazionali italiani, mentre i bafana-bafana affronteranno in amichevole il Burkina Faso. Nella stessa giornata gli springboks – sempre a Soweto – debutteranno nel Rugby Championship 2013 giocando contro l’Argentina.
Due partite di due sport che fino a pochi anni fa rappresentavano in maniera plastica il regime dell’apartheid e che oggi riescono ad essere simbolo di una unione nazionale.
Una bellissima giornata di sport alla quale speriamo tutti possa partecipare anche il piccolo grande uomo, anche soltanto guardandola in tv.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.