I ragazzi e le regazze del Valsu in giro per l’Europa con raduni e nazionali
Che il sistema formativo strutturato dal Valsugana Rugby Padova sia orientato a produrre giocatori di alto livello è ormai un dato acquisito e riconosciuto da più parti, oltre che dai risultati in campo. Non solo la promozione in serie A del First XV deve moltissimo agli atleti provenienti dal vivaio biancoazzurro, ma anche le nazionali giovanili e femminili della FIR attingono ormai con regolare frequenza dalle squadre del club di Altichiero.
Con il mese di luglio sono giunte le ultime convocazioni per gli impegni estivi delle selezioni azzurre. Sul fronte femminile va segnalata la partecipazione della Nazionale 7s Universitaria alle Universiadi che si disputeranno dal 14 al 17 luglio a Kazan, nella Repubblica del Tatarstan. Per questa occasione il tecnico federale Andrea Di Giandomenico ha convocato dodici atlete, fra cui Elisa Giordano e Sofia Stefan, entrambe in forza al Valsugana. Il raduno è fissato per giovedì 11 luglio a Roma, da dove la squadra italiana volerà verso la rassegna mondiale universitaria.
Altri due ragazzi del Valsugana – Alberto Buratti e Matteo Minozzi – sono stati chiamati da Massimo Brunello, responsabile tecnico della Nazionale Italiana U18, per il primo raduno della stagione 2013/2014, in programma dal 15 al 20 luglio a Farra d’Alpago, in provincia di Belluno. Ad agosto seguirà poi un tour in Sudafrica, dove gli azzurrini si confronteranno con una delle realtà rugbistiche più evolute nel panorama internazionale. E proprio il Sudafrica sarà la meta estiva di un tecnico del settore giovanile del Valsugana, in partenza per un mese di rugby nella terra degli Springboks, dove si recherà per migliorare le proprie competenze formative. Perché ad Altichiero la formazione dei giocatori passa attraverso quella degli allenatori.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.