Nel corso di una conferenza l’IRPA ha presentato alcune proporte di modifica del calendario internazionale. Una mezza rivoluzione
L’International Rugby Player Association ha ripreso i contatti con le dirigenze delle maggiori federazioni nazionali per discutere della necessità di organizzare stagioni di rugby più organiche che riescano a meglio conciliare competizioni e integrità fisica dei giocatori. Nel corso di una conferenza l’IRPA ha proposto di spostare la finestra Test Match di giugno nelle ultime tre settimane del mese di luglio, che significherebbe per l’Emisfero Nord iniziare i campionati un mese più tardi e per l’Emisfero Sud allungare la pre-season; si è discusso inoltre di ridurre i turni di campionato infrasettimanali, dall’impatto negativo in termini di infortuni e numero di spettatori. Richie McCaw, al rientro dal semestre sabbatico (previsto dal suo contratto e certamente determinato dai tanti impegni che un top player deve sostenere), ha applaudito alle proposte sul banco: “Potrebbe essere un gran cambiamento per il rugby, e sarebbe fantastico riuscire ad allugare la pre-season”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.