Inoltre, definito lo staff del Romagna RFC per la prossima stagione
Sono state rese note le convocazioni per la Nazionale Under 17 e tra i 30 atleti selezionati dal tecnico Paolo Grassi per il primo raduno della stagione figura Nardo Casolari, giocatore del Rimini Rugby. Questo importante riconoscimento per il giocatore riminese è motivo di grande soddisfazione in quanto indice della crescita dei giovani talenti del territorio, aspetto che è alla base del progetto portato avanti dal movimento della Franchigia.
Casolari, classe 1997, è stato inoltre ammesso all’Accademia Zonale di Prato insieme al coetaneo Francesco Zini, proveniente dalle fila del Ravenna RFC Juniores: l’ammissione dei due giocatori romagnoli lascia segnali incoraggianti in prospettiva futura e rappresenta una ulteriore conferma dei significativi progressi del rugby giovanile del territorio. A conferma di questo, nella prossima stagione diversi innesti provenienti dai vivai dei club aderenti al progetto troveranno spazio nella rosa della prima squadra del Romagna RFC, occasione di crescita importante in un campionato prestigioso come la Serie A1.
In casa Romagna RFC sono poi entrati nel vivo i preparativi in vista della prossima stagione con la definizione del gruppo tecnico-dirigenziale, che sarà guidato dal nuovo Direttore Generale Giacomo Berdondini. Berdondini, che negli anni precedenti ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile del Romagna RFC, è al lavoro per la messa a punto della prossima annata: “Il ventaglio delle attività in programma è molto ampio e stiamo lavorando per fare in modo che il progetto della Franchigia possa continuare a crescere, nonostante le difficoltà dettate dal momento. Il nostro intento è quello di continuare nella valorizzazione del legame con il territorio, che riteniamo l’aspetto più importante e caratterizzante del nostro progetto.”.
Per quanto riguarda la composizione dello staff tecnico della prima squadra del Romagna RFC, l’unica novità è costituita dall’uscita dall’organico di Lucas Scozzatti, che nelle ultime tre stagioni ha ricoperto il ruolo di tecnico degli avanti. Scozzatti, ex capitano del Romagna RFC con all’attivo 94 presenze con la maglia dei galletti, ha rinunciato all’incarico per motivi personali, ma continuerà a collaborare con il club romagnolo focalizzando il proprio impegno sullo sviluppo degli atleti del vivaio. A prendere il posto dell’ex giocatore argentino come allenatore del reparto di mischia sarà Fiorenzo Guermandi, che in passato ha guidato l’Imola Rugby.
Il resto dell’organico tecnico resta invece invariato, con la conferma sostanziale di tutto il gruppo che ha portato la squadra dalla Serie B alla Serie A1, a partire dal Direttore Tecnico Francesco Urbani. Massimo Cavaglieri manterrà l’incarico di allenatore dei tre quarti, così come Emanuele Gollinucci continuerà a svolgere il ruolo di preparatore fisico-atletico. Confermato in pieno anche l’ormai collaudato settore medico, che vede impegnati in prima linea il dottor Umberto Grandi e la fisioterapista Silvia Pizzi. Completa lo staff Rocco Rotondo nel ruolo di team manager.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.