Il Benetton Treviso svela “Mister X”: è Matt Berquist

Può giocare da estremo o mediano d’apertura. Il neozelandese nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Biarritz

Un utility back probabilmente neozelandese che può giocare apertura o estremo a seconda dell’occorrenza, buon calciatore. Questo l’identikit che era stato tracciato per l’unico nuovo acquisto del Benetton Treviso per la stagione 2013/2014. Identikit rispettato: il club veneto ha infatti ingaggiato Matt Berquist, ai Crusaders fino al 2012 prima di rimanere in Europa per due stagioni sfortunate prima a Leinster e poi a Biarritz. Ora lo sbarco a Treviso.
Il comunicato della società biancoverde:

 

Nel giorno d’inizio della campagna abbonamenti per la stagione 2013/2014, il Benetton Rugby annuncia l’arrivo di un nuovo giocatore.

 

In Ghirada arriverà, infatti, nei prossimi mesi il trequarti polivalente neozelandese Matt Berquist, proveniente dal club francese del Biarritz Olympique.

 

Nato a Waipukurau, in Nuova Zelanda, l’11 maggio 1983, è alto 182 cm, per 88 chilogrammi di peso ed arriverà nella Marca a fine agosto, dal momento che la moglie è in attesa del primo figlio della coppia.

 

Formatosi all’Università di Otago, ha esordito in Npc con la maglia della formazione locale, prima del passaggio ad Hawke’s Bay, dove si è messo in evidenza come uno dei migliori marcatori del torneo, portando la squadra dalle ultime posizioni alle semifinali e risultando quale top scorer nel 2009.

 

In quegli anni inizia anche la sua avventura nel Super Rugby, prima con la maglia degli Highlanders e poi con quella dei Crusaders, dove si fa apprezzare come back-up per Dan Carter.

 

Joe Schmidt, fresco tecnico dell’Irlanda, ne apprezza in maniera particolare le doti balistiche e di gioco e decide di offrirgli un contratto con il Leinster nel 2011/2012, come alternativa a Jonathan Sexton.

 

Un infortunio alla rotula lo priva, però, del necessario minutaggio e fa, al contempo, emergere tutta la freschezza di Ian Madigan.

 

Per questo, Berquist decide di trasferirsi allora in Francia al Biarritz, dove ha giocato in Top 14 nell’ultima stagione prima di rescindere il contratto, per raggiungere Treviso.

 

Gioca prevalentemente come mediano di apertura, ma arriva al Benetton pronto ad essere usato come centro e/o estremo, ruoli che ha già ricoperto con soddisfazione.

 

Arriva, però, soprattutto accompagnato dalla grande fama di calciatore dalle ottime medie, vantando in carriera percentuali realizzative costantamente superiori all’80%.

 

Un grande acquisto, insomma, per i tifosi che potranno così ancora con maggiore entusiasmo recarsi presso i punti vendita Ticketone e presso gli uffici del Centro Sportivo “La Ghirada” di Treviso per la sottoscrizione delle nuove tessere di abbonamento.

 

La società avverte tutti i propri tifosi di una prima importante novità arrivata in estate e cioè del cambiamento di sede delle proprie strutture (tranne il settore giovanile).

 

Chi vorrà recarsi presso il Centro Sportivo “La Ghirada” di Treviso, per sottoscrivere la propria tessera per la nuova stagione dovrà presentarsi agli uffici del primo piano della palazzina bianca (con i loghi del gruppo all’esterno) nelle vicinanze dei campi all’aperto di beach volley e basket.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Federico Ruzza: “Non possiamo essere soddisfatti anche se il risultato ci sorride”

Le parole del capitano dei biancoverdi al termine del derby vinto allo scadere con le Zebre

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Abbiamo ottenuto il massimo giocando male”

Il tecnico dei Leoni nel post-derby: "Non abbiamo meritato di portare a casa questa partita se siamo onesti con noi stessi"

item-thumbnail

URC: Rhyno Smith salva la stagione del Benetton a tempo scaduto, Zebre KO 11-10

Il piazzato allo scadere del sudafricano decide una partita deludente e piena di errori a Monigo. Zambonin illude i ducali, che commettono un errore f...

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton Rugby per la sfida alle Zebre Parma

Ruzza capitano di una squadra che vedrà Uren e Albornoz in cabina di regia