Vittorio Munari e il “manifesto” per la stagione del Benetton

Una intervista in cui il dirigente biancoverde spiega l’atteggiamento che vuole vedere. E con la FIR…

ph. Sebastiano Pessina

“In questi anni il Benetton Rugby, grazie al nostro Presidente, ha sostenuto degli impegni che non credo altri avrebbero accettato di sostenere in un confronto con la precedente presidenza federale non sempre facile. Proprio in funzione di tanti investimenti e impegni sostenuti, viene spontaneo cercare nella prossima stagione un ulteriore miglioramento dei risultati. Questo desiderio è dettato dall’impazienza che un po’ tutti abbiamo e dalla consapevolezza che i nostri giocatori siano maturati e ora siano in grado di esprimere le migliori performance sul campo. Non dobbiamo dimenticare che la prossima sarà la penultima stagione prima dei Mondiali e senz’altro condizionerà la successiva, quindi nella stagione che sta per iniziare i ragazzi dovranno dimostrare di non aver migliorato solo livello di competenza ed intensità ma anche aver acquisito solidità mentale per vincere le partite che sono da vincere. In particolare quelle col risultato in bilico nell’ultimo quarto di gara e per riuscirci sarà quindi fondamen- tale arrivare all’ultimo quarto non col risultato compromesso».
Volevate un manifesto della stagione 2013/2014 per il Benetton Treviso? Eccolo qua. Le parole sono di Vittorio Munari, dg biancoverde, rilasciate a Ennio Grosso per Il Gazzettino. Parole in cui c’è un po’ tutto: l’attesa per la stagione, un clima decisamente diverso nei rapporti con la FIR anche se i problemi non mancano, come spiega meglio Munari: “Solo motivi non tecnici possono aver lasciato ancora insolute le problematiche di costruzione di una filiera in grado di alimentare le franchigie di Celtic League. Per un giocatore di qualità verso fine carriera, il movimento dovrebbe proporre altri 4 giocatori di pari livello. La mancanza di un’Academy per le franchigie e la mancanza di una logica regolamentazione nei rapporti con i club d’Eccellenza sono alla base di questa frattura nella costruzione di giocatori per l’alto livello. I primi problemi da risolvere in funzione della Nazionale sono proprio questi».
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Albornoz vuole vincere ancora: “Con gli Ospreys servono punti. L’attacco è migliorato”

Il mediano argentino: "La vittoria con La Rochelle ci ha dato grande carica, ma dobbiamo ripetere quella prestazione"

item-thumbnail

Benetton: Marco Bortolami avrà a disposizione quattro Azzurri per il match con gli Ospreys

Gonzalo Quesada è pronto a rilasciare alcuni giocatori biancoverdi in vista della trasferta oltre-Manica

item-thumbnail

Antonio Pavanello: “Tanto lavoro e programmazione dietro alla qualificazione agli ottavi di Champions Cup”

Il direttore generale del Benetton Rugby ha parlato di un traguardo storico per il rugby italiano

item-thumbnail

Benetton, Thomas Gallo: “Difesa, attacco e mischia hanno fatto tutti un gran lavoro”

Parola al pilone biancoverde dopo l'impresa firmata contro La Rochelle e contro il diretto avversario Uini Atonio

item-thumbnail

Dalle ceneri c’è sempre un nuovo inizio: elogio di Leonardo Marin

Non sarà ancora continuo, né perfetto, ma un giocatore così l'Italia del rugby non ce l'aveva da tempo: bisogna tenerselo stretto

item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria del Benetton

Tanti complimenti da parte dei giornali e dei siti stranieri, in particolare per Rhyno Smith e Lorenzo Cannone