Beach Rugby: a Lignano Sabbiadoro i Pessimi conquistano il titolo di campioni d’Europa

La squadra romana ha battuto in finale Ovale Beach Marseille per 3–2 davanti ad una straordinaria cornice di pubblico

 

Nei giorni di sabato 20 e domenica 21 luglio si è disputato sulle spiagge della nota località alto adriatica il Lignano Super Beach 5’s Rugby, torneo di taratura internazionale che decreta la regina europea di Beach Rugby. Alla competizione, giunta alla sua ventesima edizione, hanno partecipato 12 squadre provenienti da altrettanti paesi, tra i quali Inghilterra, Francia, Olanda, Austria e Stati Uniti. A rappresentare l’Italia, in qualità di campioni nazionali in carica, erano presenti i Pessimi, squadra romana che vanta tra gli altri giocatori ben conosciuti, come Gabriele Rubini (in questo caso nelle vesti di “accompagnatore” a causa di qualche problema a un ginocchio), Vincenzo Ventricelli, Guglielmo Giancarlini, Valerio Lo Sasso, Nicolò Cannone, Michele Nitoglia e il capitano Edoardo Gargiullo. E proprio la nostra rappresentativa al termine di due giorni di match ha vinto il prestigioso torneo, imponendosi per 3–2 in una finale tiratissima contro Ovale Beach Marseille. Terzi sono giunti i Pacific Islanders che nella finalina hanno superato per 5 a 3 i belgi dei Ghent Magnets.

L’evento, ottimamente organizzato da Giancarlo Stocco, Cesare Zambelli e il loro staff, ha richiamato migliaia di spettatori che, complici anche le splendide giornate, hanno riempito le tribune allestite sulla spiaggia per assistere ai 34 match disputatisi nel corso del week-end e caratterizzati da un altissimo livello tecnico e tattico.  Queste le parole di Zambelli, direttore del Lignano International: “La popolarità del Beach Rugby è sorprendente. La velocità di gioco e la sua semplicità ne fanno uno sport apprezzabile da molti”.

Nella giornata di domenica tra il pubblico si è materializzato anche Alessandro Zanni che, intento a godersi le ultime ore di meritata vacanza prima di tornare a Treviso per  la preparazione in vista della nuova stagione,  è passato alla beach arena per assistere a qualche match.

Ma lo spettacolo è andato ben oltre il semplice rugby giocato, gli incredibili placcaggi e le ben 364 mete realizzate (molte con tuffi spettacolari) grazie all’haka dei pacific islanders, alla pettinatura di qualche tongano, a un pubblico coloratissimo e alle belle ragazze, come potete vedere nelle nostre immagini:

Super Beach 5’s Rugby gallery 1

Super Beach 5’s Rugby gallery 2

L’appuntamento è per il prossimo anno, per la ventunesima edizione, che potrebbe riservare un’ulteriore importante novità…ma per ora non possiamo dirvi nulla se non che noi di OnRugby ci saremo! E voi?!

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: gli highlights del 16esimo turno

Le immagini dell'ultimo turno del massimo Campionato Italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Continua la corsa alla promozione: ecco cos'è successo in questo weekend

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Vittoria fondamentale in ottica playoff per il Valorugby: ecco la situazione a due giornate dalla fine

item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni dei posticipi del 16esimo turno

A Reggio Emilia Valorugby-Fiamme Oro vale un posto playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: Petrarca bestia “tuttonera” di Viadana, i risultati del sabato del 16esimo turno

Anticipi che sorridono alle squadre venete, mentre la giornata è amara per la Lazio Rugby