Libri ovali per l’estate, parte seconda: Ovalia – Il dizionario erotico del rugby di Marco Pastonesi.

350 pagine di storie, uomini, leggende e aneddoti dalla A alla Z: una vera goduria.

A come: ABBIGLIAMENTO, ALA «il primo ruolo: così fai meno danni. Poi il più solitario, il più lontano, il più infreddolito. Il più vicino alla touche, all’estremo, anche alla meta. E il più vicino alla gente. Questo in trasferta non è bello… », ALL BLACKS «… Gli All Blacks sono i primi in tutto. “Dai ragazzi, in fondo sono come noi: due gambe, due braccia e due teste” (anonimo)… “Devi pensare di giocare contro la Nuova Zelanda. Perché se pensi di giocare contro gli All Blacks, vieni schiacciato dal loro mito” (Pierre Berbizier)… “Gli All Blacks? Li fai giocare in bianco e loro sono fregati” (anonimo)…».
B come: BARBARIANS «… il club di rugby più celebre al mondo, tanto da non avere bisogno di campo né di soci né di finanziamenti né di sede: basta avere l’onore di essere invitati a giocare…», BRITISH AND IRISH LIONS «… nel 1930, durante una tournèe in Australia e Nuova Zelanda, i Lions giocarono a Dunedin ed entrarono in campo con una maglia blu, costringendo gli All Blacks a indossare una maglia bianca. Ci fu una rivolta popolare».
E così via per tutte le lettere dell’alfabeto!
Erotico perché è una vera goduria, perché si parla di rugby: «L’erotismo nel rugby è dappertutto: nella forma ovale del pallone, nell’amplesso della mischia, nella urgenza dei placcaggi, nella felicità terrena della meta. Più o meno, dipende, a volte, ma il rugby è una specie di amore di gruppo, con tanto di orgasmo. Lo è proprio nel gioco, anzi, nella partita. Magari i giocatori godono di più, e gli spettatori godono di meno, o forse il contrario, perché i giocatori le danno ma le prendono anche, invece gli spettatori se ne stanno al sicuro tranquilli e seduti, e lì sfogano il loro voyeurismo. Ma la sensazione finale di beata spossatezza e sopravvivenza è autentica, ed è straordinariamente simile a quella che invade chi va in meta, augura la buonanotte, si gira dall’altra parte e si addormenta».

 
Baldini Castoldi Dalai editore (2007), 356 pagine, € 17,50

Per chi fosse interessato, il libro è disponibile e trovate la scheda a questo link

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Franco Smith: “La bomb squad? Rassie Erasmus l’ha copiata da me”

Il tecnico scherza con i giornalisti e racconta un aneddoto legato al modo in cui sceglie la formazione

19 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: sale il Benetton, Bordeaux si avvicina al vertice

Ecco cos'è successo nel weekend di Coppe e com'è cambiata la classifica

17 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Il rugby a Udine con OnRugby OnTour

Un video-reportage per raccontare la palla ovale in una delle città sede di uno dei test match autunnali dell'Italia

16 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Francia: Hugo Auradou e Oscar Jegou assolti in primo grado dall’accusa di violenza sessuale

La giustizia argentina ha deciso di archiviare il caso contro i due giocatori Bleus

11 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: club francesi alla ribalta, male il Benetton

Dopo alcune settimane torna la nostra classifica, che comprende i risultati dei campionati di fine novembre e l'inizio delle Coppe europee

11 Dicembre 2024 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

Quattro giocatori dell’Italia nella lista dei 100 migliori al mondo per RugbyPass

Due avanti e due trequarti azzurri inseriti nell'elenco: quello più in alto è al 61esimo posto

10 Dicembre 2024 Terzo tempo