Decisiva la marcatura finale di Kuridrani e alcune scelte infelici dei Bulls
Si è disputata anche la seconda semifinale del Super Rugby: a vincere sono stati i Brumbies, che hanno battuto i Bulls per 23-26 e raggiungono così in finale i Chiefs.
Ottima partenza dei Brumbies che attaccano per linee verticali e vincono i primi impatti. Leali’ifano centra i pali dopo tre minuti, prima della potente corsa di Speight che rompe due placcaggi e scarica l’offload nelle mani di Mogg che deve solo schiacciare. I Bulls si riprendono dallo schock e marcano al largo con Engelbrecht dopo che Stein manda a vuoto l’uomo allargando le maglie della difesa avversaria. Due calci pizzati per parte fanno finire il primo tempo sull’11-16 per gli australiani. In avvio di ripresa subito lavoro per il TMO: l’ultimo placcaggio di Smith tiene alto Hattingh e i Bulls si devono accontentare dei tre punti per precedente fuorigioco. Leali’ifano non sbaglia dalla piazzola ma i Bulls appaiono più in controllo e si ancorano alla rimessa e alle casseforti sempre ben strutturate, che fruttano due calci di Stein che valgono il vantaggio (20-19). Le ultime rimesse sono però disastrose: per ben tre volte i sudafricani da calcio di punizione scelgono molto discutibilmente la touche ai pali ma in tutti e tre i casi sprecano il possesso. Alla quarta volta cambiano scelta e si portano sul 23-19. I Brumbies sembrano aver esaurito le forze ma trovano la meta della vittoria: Toomua trova un buco nella difesa Bulls e il sostengo interno di Kuridrani che vola in meta. Leali’ifano non sbaglia la conversione e fissa il tabellino sul 23-26 finale. Cade la fortezza di Pretoria sotto i colpi di George Smith (enorme partita) e compagni. La finale sarà Chiefs-Brumbies. A questo punto, nessuno è favorito.
Bulls: Zane Kirchner; Akona Ndungane, JJ Engelbrecht, Jan Serfontein, Bjorn Basson; Morne Steyn, Francois Hougaard; Dewald Potgieter (captain), Jacques Potgieter, Deon Stegmann; Grant Hattingh, Flip van der Merwe; Werner Kruger, Chiliboy Ralepelle, Dean Greyling.
Riserve: Callie Visagie, Frik Kirsten, Morné Mellett, Paul Willemse, Jono Ross, Jano Vermaak, Jürgen Visser.
Marcatori Bulls
Mete: Engelbrecht (15)
Conversioni:
Punizioni: Steyn (21, 29, 42, 50, 60, 75)
Brumbies: Jesse Mogg; Henry Speight, Tevita Kuridrani, Christian Leali’ifano, Clyde Rathbone; Matt Toomua, Nic White; Ben Mowen (captain), George Smith, Peter Kimlin; Sam Carter, Scott Fardy; Ben Alexander, Stephen Moore, Scott Sio.
Riserve: Siliva Siliva, Ruan Smith, Fotu Auelua, Colby Faingaa, Ian Prior, Andrew Smith, Joe Tomane.
Marcatori Brumbies
Mate: Mogg (11), Kuridrani (79)
Conversioni: Leali’ifano (11, 79)
Punizioni: Leali’ifano (3, 25, 36, 48)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.