L’ipotesi più probabile sarebbe una divisione in due competizioni: Sudafrica da una parte, Australia e Nuova Zelanda dall’altra
La SANZAR starebbe valutando una serie di proposte circa il formato futuro del Super Rugby. E una di queste ha come premessa la non partecipazione dei team sudafricani. La SARU da tempo vorrebbe vedere nel Super Rugby sei propri team, richiesta che richiederebbe un completo ripensamento del torneo, che altrimenti, stando così le cose, non potrebbe funzionare. Greg Peters, Chief Executive del SANZAR, ha affermato che una decisione verrà certamente presa, e questa potrebbe anche contemplare l’eventualità di una divisione tra le federazioni, anche se l’obiettivo resta quello di “creare una competizione solida, che coinvolga e soddisfi tutte e tre le parti coinvolte”. Il limite temporale è il 2016, anno in cui gli attuali contratti televisivi scadono, ma è evidente che il da farsi dovrà essere deciso con il dovuto anticipo, per dare il tempo ad ognuno di ri-organizzarsi in vista di una vera e propria rivoluzione del rugby sotto l’Equatore. Ma se l’ipotesi dell’uscita del Sudafrica prendesse consistenza e si concretizzasse, quali scenari si aprirebbero? Il Sudafrica istituirebbe una propria competizione, che comprenderebbe i team del proprio paese a cui si potrebbero aggiungere uno o più team argentini. L’Australia e la Nuova Zelanda formerebbero invece una propria competizione, magari allargata al continente asiatico (verosimilmente, un team giapponese). Per Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica, la divisione in due parti significherebbe maggior facilità organizzativa anche in ottica Test Match e competizioni internazionali, costi minori per ciascuna federazione, maggiore crescita delle province e minori sforzi logistici per garantire la copertura televisiva.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.