Una promozione in Eccellenza e 5 retrocessioni
La FIR ha pubblicato mercoledì 31 luglio, il calendario della serie A per la stagione sportiva 2013-14, che prenderà il via domenica 6 ottobre.
Anche questa stagione la Serie A sarà suddivisa in due gironi meritocratici composti da 12 squadre ciascuno: le prime tre classificate del girone 1 e la prima del girone 2 si contenderanno nella fase play off l’unico posto disponibile per l’Eccellenza. Saranno invece cinque le retrocessioni in Serie B, secondo il seguente meccanismo: le ultime tre del girone 2 retrocederanno direttamente, mentre le ultime due del girone 1 e l’8° e la 9° del girone 2 si contenderanno la permanenza in A nella fase play out, in un doppio confronto che porterà le due perdenti a retrocedere. Un ulteriore passaggio di girone si deciderà dallo spareggio tra la seconda del girone 2 e la decima classificata del Girone 1.
Guardando al calendario, il Romagna inizierà il suo percorso in campionato in trasferta sul campo della neopromossa in A1 Valpolicella, mentre il primo appuntamento casalingo è in programma la domenica successiva, quando a Cesena arriverà l’Udine. Il programma di ottobre si concluderà con le trasferte a Brescia e con il match casalingo con l’ Aquila Rugby, mentre la prima domenica di novembre i galletti saranno ospiti dei Lyons di Piacenza, per poi ritrovare a Cesena, il 10 novembre, l’Accademia Nazionale. Ultimo appuntamento prima della pausa di fine novembre è la trasferta in casa del Colorno, altra neopromossa dal Girone 2, a cui seguirà la partita casalinga con il Cus Verona. Dopo la trasferta a Rubano, in programma per l’8 dicembre, i galletti incontreranno in casa il Firenze Rugby, per poi chiudere il girone di andata il 22 dicembre in trasferta sul campo del Recco.
Si allega il calendario completo, consultabile anche sul sito della FIR al seguente link:
http://www.federugby.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5855:serie-a-il-calendario-20132014-si-comincia-domenica-6-ottobre&catid=125:news&Itemid=710
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.