L’ Under 18 perde a testa alta contro l’Accademia W. Province

Per gli azzurrini decisivo in negativo un calo nel finale. Brunello comunque soddisfatto

ph. Sebastiano Pessina

Seconda sconfitta per l’Italia Under 18 nel tour sudafricano. La selezione azzurra esce sconfitta dal test contro i forti ragazzi dell’Accademia Western Province per 39-17. Gli Azzurri sono stati in partita fino all’inizio dell’ultimo quarto, quando sono calati e hanno subito tre mete ravvicinate che hanno allargato il risultato. Comunque, partita di grande sostanza e che farà certamente maturare i ragazzi. Di seguito il comunicato FIR:

 

Cape Town (Sudafrica) – Secondo stop, ma anche un nuovo pieno di esperienza, per la Selezione Italiana U18 di Massimo Brunello fermata questo pomeriggio sul 39-17 da Western Province U19 a Cape Town.

Più maturi (tutti classe 1995), più fisici e più esperti – reduci dal successo nella Craven Week – i sudafricani hanno dovuto faticare non poco, per tre quarti del match, per aver ragione del XV capitanato dal terza linea Pettinelli: a riposo sotto per 10-3, gli Azzurrini hanno pareggiato in avvio di ripresa e solo nel finale hanno pagato la fatica, concedendo tre mete che hanno reso il passivo più pesante di quanto meritato.

 

“Peccato per l’ultimo quarto d’ora – ha commentato coach Brunello – in cui non siamo riusciti a mantenere il ritmo e forse abbiamo mollato un po’ caratterialmente, ma nel complesso la gara di oggi rappresenta un’ottima esperienza per la squadra. Western Province è tradizionalmente la selezione più forte del Sudafrica, abbiamo affrontato una squadra di età superiore alla nostra e non abbiamo sfigurato, anzi abbiamo imposto a tratti il nostro gioco e mostrato buone cose. A breve-medio termine, la gara di oggi avrà un peso nella nostra maturazione”.

Il tour sudafricano dell’U18 prosegue con la terza tappa di martedì 13 agosto, a George, contro South Western Districts.

Cape Town, City Park Stadium – venerdì 9 agosto

No-cap match

Western Province Academy U19 v Selezione Italiana U18 39-17

Marcatori: p.t. 16’ m. WP tr. (7-0); 20’ cp. Mantelli (7-3); 35’ cp. WP (10-3); s.t. 6’ m. Bruno tr. Mantelli (10-10); 11’ m. WP tr. (17-10); 13’ m. WP tr. (24-10); 15’ m. Bruno tr. Minozzi (24-17); 18’, 22’ e 28’ m. WP (39-17)

Selezione Italiana U18: Masato; Minozzi, Schiavo (19’ st. Rollo), Sperandio, Bruno (30’ st. Cicuttin); Mantelli (14’ st. Lamaro), Raffaele; Pettinelli (cap), Broglia (34’ st. Basha), Ciotoli (32’ pt-5’ st. Pavesi, 32’ st. Baitieri); Fragnito (14’ st. Krumov), Mantegazza (24’ st. Ortis); Dal Sie (29’ st. Pavesi), Ferraro, Makelara

Cartellini: 32’ p.t. giallo Dal Sie (Italia)

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Six Nations Festival U18: Italia maschile battuta nell’ultimo turno

Il Galles ha avuto la meglio nell'ultimo sconto del torneo giovanile. Domani ultima gara anche per le Azzurrine

18 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Six Nations U18 Festival: la formazione dell’Italia che sfida il Galles

Azzurrini pronti all'ultima partita del torneo

17 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Netta vittoria del Galles U19 sui pari età dell’Italia

Dopo la bella vittoria in Scozia, gli Azzurrini di coach Castagna cedono nel secondo match anche a causa di un avvicinamento complicato

13 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili