La SARU è decisa: sette giocatori di colore nella lista gara a partire dalla prossima Vadacom Cup
Almeno sette giocatori di colore tra i ventidue in lista, di cui cinque titolari, di cui due tra gli avanti, a partire dalla prossima Vodacom Cup, secondo torneo sudafricano in ordine di importanza dopo la Currie Cup. Indipendentemente da qualità e meriti sportivi. E’ quanto avrebbe stabilito la South Africa Rugby Unio al termine di una riunione tenuta in questa settimana, e l’obiettivo è quello di aumentare il numero di giocatori neri nelle rose della Currie Cup e del Super Rugby. Obiettivo che sarebbe stato condiviso dalle varie province, che hanno appoggiato la decisione. Oregan Hoskins, presidente della SARU, ha affermato: “La Vodacom Cup è un passaggio fondamentale dello sviluppo verso il rugby professionistico, ma ultimamente la finalità di proporsi come trampolino di lancio per giovani giocatori, soprattutto di pelle nera, è venuta meno. La volontà è di creare un bacino più ampio di giocatori neri da cui gli allenatori di Currie Cup e Super Rugby possano attingere”. Le eventuali sanzioni o penalità in caso di mancato rispetto della regola non sono ancora state decise.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.