Will Genia e Aaron Smith hanno avuto non poche difficoltà con l’introduzione. Ci vorrà tempo per abituarsi
![La mischia inglese impegnata contro l'Italia](https://www.onrugby.it/wp-content/uploads/2012/10/Inghilterra-Mischia.jpg?x56064)
ph. Sebastiano Pessina
“Crouch, Bind, Set”. La nuova modalità di ingaggio in mischia ordinata ha fatto il suo debutto, mettendo alla prova prime linee, mediani e arbitri. La IRB, ricordiamo, ha previsto di ridurre del 25% la potenza dell’ingaggio garantendo maggiore stabilità tra i due pack, che significa meno reset e meno crolli, e in definitiva più sicurezza e più minuti giocati. Un cambiamento importante e che di fatto ha modificato sostanzialmente il modo di interpretare questa fase statica: non più impatti decisivi ma una spinta più guidata e meno esplosiva. Anche l’introduzione dell’ovale non è più come prima: se con le vecchie modalità di ingaggio si tolleravano introduzioni non dritte ma “credibili”, ora invece con i pack più stabili e fermi l’introduzione non corretta viene maggiormente evidenziata, e quindi sanzionata. Sia Genia che Aaron Smith sono stati per questo puniti, mentre è andata peggio a Ruan Snyman, mediano di mischia dei Bulls che nell’ultimo match di Currie Cup vinto dai suoi contro Griquas è stato ammonito per aver introdotto la palla in modo non corretto.
Con i pack stabili e l’introduzione perfettamente dritta, il possesso diviene una questione di spinta e soprattutto tallonaggio: o si introduce dritto e si aspetta che uno dei due pack ceda e che un tallonatore arpioni l’ovale, o si introduce storto sperando che l’arbitro chiuda un occhio, come fatto fino ad oggi. Per tornare ad Australia-Nuova Zelanda, delle prime sei mischie solo una è stata completata al primo tentativo, entrambi i mediani hanno introdotto non proprio correttamente e la stabilità prima dell’introduzione non si è sempre vista, tanto che Joubert spesso ha atteso prima di autorizzare l’introduzione con il suo “Yes Nine”. Del resto, nessuno avrebbe scommesso su un avvio “pulito” e non problematico della nuova mischia. Ci vorrà del tempo, giocatori e arbitri dovranno abituarsi, e dovrà passare del tempo per dire se il “Bind” funziona o meno.
http://www.youtube.com/watch?v=uiARFamLbEQ
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.