Canal+ vs beIN Sport: si va verso una “guerra” per il Top 14?

Il campionato di rugby più ricco del mondo si aspetta una nuova colata di soldi dal fronte dei diritti tv

ph. Paul Harding/Action Images

C’è chi ha grosse difficoltà a vendere il proprio prodotto e chi invece ha il problema opposto. Ma è inutile fare paragoni improponibili con chi ha storie e tradizioni diversissime dalle nostre.
Di cosa stiamo parlando? Dei diritti tv del campionato francese, il cui contratto attuale con Canal+ è stato siglato nel 2011 e varrà fino al termine della stagione 2015-2016. Un accordo ancora lungo e con un termine là da venire, ma tra il primo di settembre e il 31 di dicembre la tv satellitare potrà fare una nuova offerta per migliorare un accordo che al momento prevede il versamento di 31,7 milioni di euro ogni anno per poter trasmettere in esclusiva le partite del torneo.
Una “finestra” interessante perché negli ultimi mesi si sono fatte sempre più insistenti le voci di un interessamento del gruppo del Qatar beIN Sport, cosa che potrebbe/dovrebbe spingere l’attuale detentore dei diritti a presentare una proposta parecchio ricca. Il gruppo arabo non ha mai confermato ufficialmente il suo interesse ma tanto è bastato per vedersi recapitare una denuncia per concorrenza sleale proprio da Canal+.
beIN Sport, che conta su una platea di due milioni scarsi di abbonati contro i dieci della tv francese, oggi è molto calcio-oriented (trasmette parte della Ligue 1 e la Liga spagnola) ma vorrebbe entrare nel mondo della palla ovale e già questa estate ha mandato in onda alcune partite amichevoli dei club di Top 14. E negli Emirati se c’è una cosa che non manca sono proprio i soldi…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Racing 92-Stuart Lancaster, il tecnico vicinissimo all’esonero

Al vaglio le ipotesi sul possibile sostituito

24 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: 33 giocatori guadagnano oltre 480.000 euro a stagione

Il massimo campionato francese si conferma l'eldorado del rugby mondiale

23 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Bayonne: interessamento per Lorenzo Cannone?

Il club di Top 14 sta cercando di comporre la terza linea dell'anno prossimo

20 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: aria di crisi al Racing 92, Stuart Lancaster ai ferri corti

La squadra parigina non naviga in buone acque e il coach inglese potrebbe presto prendere la direzione di un club di URC

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’esordio europeo di Alessandro Ortombina: “Allan una guida per me. Sogno la convocazione con l’Italia e il Top 14”

Dalle storiche vittorie con l’Italia Under 20 al Perpignan: crescita, sfide e sogni raccontati a OnRugby dal giovane avanti nato a Peschiera del Garda...

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il salary cap non verrà modificato…almeno per il momento

I presidenti dei club ne stanno discutendo: con un orizzonte temporale ben preciso

18 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14