Zebre e Treviso, Mogliano e Rovigo: un eccellente venerdì celtico

Oggi amichevoli molto interessanti, con le due franchigie che affrontano i campioni d’Italia e la squadra d’Eccellenza più attesa

ph. Alessandra Florida

Il Pro12 parte tra il 6-7 settembre, il massimo campionato italiano un po’ più in là di un paio di settimane ma le varie squadre affilano le armi e continuano la loro preparazione in vista dei rispettivi impegni.
Oggi sono in programma due partite interessanti, ancorché relegate nella categoria delle “amichevoli”, con tutto quello che ne consegue: insomma, non sono gare vere e proprie o impegni probanti, ma comunque test interessanti.

 

Alle 18 e 30 le Zebre di Andrea Cavinato dopo i positivi test francesi sono attese al Quaggia di Mogliano, dove giocheranno contro i campioni d’Italia. Subito in campo dal primo minuto il neozelandese Leonard, arrivato a Parma qualche giorno fa, debutto di Garcia e Iannone ancora all’apertura. Tanti gli infortunati: Marco Bortolami, Paolo Buso, Nicola Cattina, Filippo Cazzola (che potrebbe essere spedito in prestito a Reggio Emilia), Filippo Ferrarini, Matteo Pratichetti, Luca Redolfini e David Ryan.
Questo il XV di partenza dei bianconeri:
15 Dion Berryman, 14 Giovanbattista Venditti, 13 Roberto Quartaroli, 12 Gonzalo Garcia, 11 Ruggero Trevisan, 10 Tommaso Iannone, 9 Brendon Leonard, 8 Samuela Vunisa, 7 Andries Van Schalkwyk, 6 Mauro Bergamasco, 5 George Biagi, 4 Quintin Geldenhuys, 3 Dario Chistolini, 2 Davide Giazzon, 1 Salvatore Perugini
A disposizione: Emiliano Caffini, Filippo Cristiano, Andrea De Marchi, Carlo Fazzari, Carlo Festuccia, Michael Van Vuren, David Odiete, Luciano Orquera, Guglielmo Palazzano, Giulio Toniolatti.
Il Mogliano non ha annunciato nessuna formazione ma ha fatto sapere che questi sono i giocatori che verranno utilizzati per il test: Ceglie, Ceccato Andrea, Ravalle, Stefani, Appiah, Ferrari, Costa Repetto, Gianesini, Gega, Bocchi, Pavanello, Maso, Lazzaroni, Halvorsen, Candiago Edoardo, Barbini, Trotta, Swanepoel, Giabardo, Endrizzi, Padovani, Cornwell, Boni, Ceccato Enrico, Bacchin, Benvenuti, Guarducci, Gazzola, Onori, Galon, Fadalti.
Il coach Cocco Mazzariol non potrà contare sugli infortunati Davide Meggetto, Alberto Lucchese e Matteo Corazzi, mentre Edoardo Candiago potrebbe farcela.

 

Un paio d’ore più tardi (alle 20 e 30), a pochissimi chilometri di distanza a scendere in campo al Monigo saranno il Benetton Treviso e il Rovigo. Anche qui molta curiosità per vedere all’opera soprattutto i rossoblu della nuova gestione Frati/De Rossi. Una squadra che si è resa protagonista di una campagna-acquisti sontuosa impreziosita dall’arrivo di Mirco Bergamasco.
Treviso invece non presenta nessuna novità rispetto alla stagione scorsa (l’unico nuovo arrivo, Matt Berquist, raggiungerà il gruppo nel fine settimana) ma deve dimostrare di essere ormai abbastanza in palla  in un test caratterizzato dai water break e dalla libera sostituzione dei giocatori.
Per questo motivo il Benetton non ha annunciato la formazione mentre Rovigo scenderà in campo dal primo minuto con questo XV:
15 Stefan Basson, 14 Billy ‘Ngawini, 13 Mirco Bergamasco, 12 Joe Van Niekerk, 11 Lorenzo Lubian, 10 Simone Ragusi, 9 Marco Frati, 8 Andrea De Marchi, 7 Edoardo Lubian, 6 Sebastiano Folla, 5 Matteo Ferro, 4 Jean-François Montauriol, 3 GuillermoRoan, 2 Luke Mahoney, 1 Nicola Quaglio.
Tutti gli altri saranno a disposizione tranne Guglielmo Zanini ed Edoardo Ruffolo (infortunati), Steven Bortolussi che è impegnato con la Nazionale Seven, e Luciano Rodriguez, in permesso per motivi personali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Umberto Casellato torna sulla panchina del Mogliano

Il tecnico, che con i biancoblu ha vinto uno Scudetto, ha lasciato L'Aquila per prendere il posto di Marco Caputo

22 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, Ulises Gamboa “Solo con una Lega organizzata faremo del nostro campionato un prodotto interessante”

Il General Manager della squadra vicecampione d'Italia ha parlato anche dei giocatori d'interesse nazionale che militano in Serie A Elite

19 Novembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Mogliano potrebbe presto cambiare allenatore

I rumors della stampa locale parlano di una risoluzione consensuale con Marco Caputo e al suo posto spunta il nome di un volto noto

19 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quinta giornata: i risultati delle partite di domenica 17 novembre

Pronostici rispettati nelle ultime due gare in programma nel weekend

18 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni dei protagonisti del quinto turno

Le parole di Marcello Violi, Davide Giazzon e Marco Caputo

17 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle partite di sabato 16 novembre del quinto turno

In attesa dei match domenicali, Rovigo e Petrarca salgono al primo e secondo posto della classifica

16 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite