A Belfast la presentazione ufficiale dell’annata che sta per partire. Ma non mancano i nuvoloni…
Martedì a Belfast c’è il primo passo ufficiale della nuova stagione celtica con la presentazione ufficiale alla presenza dei tecnici e dei capitani di tutte le squadre partecipanti. Parte così la rincorsa al Leinster che lo scorso anno ha fatto suo il torneo superando in finale i cugini dell’Ulster, che avevano dominato la stagione regolare.
A Belfast ci saranno ovviamente anche le delegazioni di Benetton Treviso e Zebre e su quel palcoscenico la franchigia federale dovrebbe presentare le nuove maglie, probabilmente farà lo stesso anche il club veneto. Vedi mai che si sfrutti l’occasione anche per annunciare chi sarà a trasmettere in Italia le partite del torneo…
Ma al di là dei problemi che riguardamo le mise delle squadre protagoniste sono due le domande che ci si pone in Europa e – soprattutto – in Italia.
La prima riguarda il futuro del torneo stesso dopo l’annuncio da parte di Rabodirect di non rinnovare il suo contratto di main sponsor a partire dalla prossima stagione: un nuovo investitore verrà trovato ma si va verso un ridimensionamento?
La seconda: cosa succederà alla pattuglia italiana? Board e FIR stanno infatti discutendo ormai da tempo circa le modalità del rinnovo della partecipazione della nostra squadra al torneo. Il presidente federale Gavazzi nelle scorse settimane ha fatto sapere che una decisione arriverà dopo il 30 settembre (tardi, comunque molto tardi) e a oggi non ci sentiamo di escludere nessuna opzione. Speriamo, incrociamo le dita e attendiamo.
E voi cosa ne pensate? Zebre e Benetton proseguiranno la loro avventura celtica anche nel prossimo quadriennio? E l’Italia deve rimanere nel Pro12 o prendere in considerazioni altre ipotesi?
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.