Test d’agosto: il Benetton Treviso supera il Petrarca 46 a 0

Partita a senso unico al Monigo con otto mete marcate dai padroni di casa. Debutta anche il neozelandese Berquist

ph. Pino Fama

Al Monigo ultima amichevole per i biancoverdi prima del debutto nel Pro12. Vittoria netta e rotonda sul Petrarca Padova.
La cronaca e il tabellino dell’ufficio stampa del club trevigiano:

 

Ultima amichevole estiva per il Benetton Treviso, che si impone senza problemi nel derby con il Petrarca Padova, ma che soprattutto dalla settimana prossima inizierà a fare sul serio. Sabato 7 settembre alle 19:30 inizierà, infatti, la quarta stagione di RaboDirect PRO12 con i Leoni impegnati in casa contro l’ormai tradizionale avversario degli Ospreys. Il bilancio complessivo dei test con Bangor, Rovigo e Petrarca, ha visto un trittico di successi, con 181 punti segnati, 3 solamente subiti contro il team irlandese, 28 mete realizzate e zero al passivo.
Doppia curiosità in campo. Per il Benetton occhi puntati sul nuovo ed unico acquisto biancoverde, il neozelandese Mat Berquist. Per i patavini, attenzione tutta sul mediano di mischia Enrico Francescato, figlio dell’ex centro Bruno, per il ritorno di un cognome “pesante” a Monigo.
La prima meta dei padroni di casa arriva subito al 5′ con una giocata da rimessa laterale tra Enrico Ceccato ed Edoardo Gori che porta quest’ultimo oltre la linea. Passano solo quattro minuti ed i Leoni raddoppiano. Bella azione al largo che muove tutti i trequarti, Andrea Pratichetti sfugge all’ala, calcia a scavalcare ed è fortunato nel rimbalzo, che trova l’assistenza di Luke McLean e poi di Alberto Sgarbi per la meta in mezzo ai pali. Edoardo Gori segna la doppietta personale poco prima del water break, dopo l’impatto di Andrea Pratichetti, il mediano di mischia finta ed entra oltre la linea.
Splendida l’azione al 20′ con ottime giocate e ricicli. Alberto Sgarbi salta il primo compagno e va da Luca Morisi, il quale propone un ottimo incrocio ad Andrea Pratichetti, da questi ancora ad Alberto Sgarbi all’interno e a James Ambrosini che ricicla in caduta per Ludovico Nitoglia. Il Petrarca mette mani sulla palla, ma l’arbitro ravvisa un “in avanti”. Mischia Benetton, spinta poderosa e marcatura per Manoa Vosawai. Con la trasformazione di James Ambrosini, il primo dei tre tempi termina 24-0.

 

Il secondo tempo si apre con Treviso in attacco a conquistare un calcio, giocato in touch e sfruttato con maul avanzante che porta Filippucci a segnare. Al festival delle mete partecipa anche l’ex Brendan Williams, dopo una giocata al largo, con un numero dei suoi e si va sul 34-0 dopo quaranta minuti di gioco. Risultato che resta invariato e con poche emozioni supplementari da raccontare dopo un’ora di gioco.
Piccolo giallo nel finale, quando Dean Budd schiaccia in meta. L’arbitro Blessando sembra convalidare ma poi le squadre vanno a centrocampo per il break. Al termine della gara, la terna confermerà la segnatura. Nel finale, Marco Filippucci sfonda nuovamente e la trasformazione di Alberto Di Bernardo fissa il risultato finale sul 46-0.

 

MARCATORI: pt 5′ Gori meta; 9′ Sgarbi meta tr. Ambrosini; 17′ Gori meta; 21′ Vosawai meta tr. Ambrosini; st 2′ Filippucci meta; 10′ Williams meta; 26′ Budd meta; tt 19′ Filippucci meta tr. Di Bernardo.

BENETTON TREVISO: McLean; Nitoglia, Morisi, Sgarbi, Pratichetti; Ambrosini, Gori; Vosawai, Zanni, Favaro; Bernabò, Pavanello; Fernandez Rouyet, Ghiraldini, De Marchi. Entrati nel corso della partita: Ceccato, Rizzo, Cittadini, Maistri, Fuser, Filippucci, Barbieri, Budd, Semenzato, Berquist, Esposito, Williams, Loamanu, Di Bernardo. All. Smith.

PETRARCA PADOVA: Cerioni; Innocenti, Favaro, Bertetti, Russo; Marcato, Francescato; Targa, Nostran, Sarto; Michieletto, Tveraga; Furia, Mercanti, Leso. Entrati nel corso della partita: Novak, Staibano, Delfino, Cecchinato, Mainardi, Berton, Billot, Soffiato, Menniti, Di Giorgio, Rossi, Morsellino, Casalini, Jordaan, Giusti, Conforti, Zago. All. Moretti.

ARBITRO: Blessano della Federazione Italiana.

NOTE: spettatori: 2800 circa; partita giocata su tre tempi (due da 30′ ed uno da 20′).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Albornoz vuole vincere ancora: “Con gli Ospreys servono punti. L’attacco è migliorato”

Il mediano argentino: "La vittoria con La Rochelle ci ha dato grande carica, ma dobbiamo ripetere quella prestazione"

item-thumbnail

Benetton: Marco Bortolami avrà a disposizione quattro Azzurri per il match con gli Ospreys

Gonzalo Quesada è pronto a rilasciare alcuni giocatori biancoverdi in vista della trasferta oltre-Manica

item-thumbnail

Antonio Pavanello: “Tanto lavoro e programmazione dietro alla qualificazione agli ottavi di Champions Cup”

Il direttore generale del Benetton Rugby ha parlato di un traguardo storico per il rugby italiano

item-thumbnail

Benetton, Thomas Gallo: “Difesa, attacco e mischia hanno fatto tutti un gran lavoro”

Parola al pilone biancoverde dopo l'impresa firmata contro La Rochelle e contro il diretto avversario Uini Atonio

item-thumbnail

Dalle ceneri c’è sempre un nuovo inizio: elogio di Leonardo Marin

Non sarà ancora continuo, né perfetto, ma un giocatore così l'Italia del rugby non ce l'aveva da tempo: bisogna tenerselo stretto

item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria del Benetton

Tanti complimenti da parte dei giornali e dei siti stranieri, in particolare per Rhyno Smith e Lorenzo Cannone