Rabodirect Pro 12: ancora qualche giorno e poi si parte

Vediamo come arrivano ai blocchi di partenza le squadre favorite e le due franchigie italiane

ph. Paul Harding/Action Images

Ancora una settimana e prenderà il via la Rabodirect Pro12, torneo celtico che vede impegnate le due franchigie azzurre Benetton e Zebre. L’ultima edizione è stata vinta dagli irlandesi del Leinster, che in finale hanno battuto Ulster. Il torneo di quest’anno parte con molte attese (ma anche alcune defezioni importanti: “persi” campioni del calibro di Sexton, Lydiate, Jamie Roberts…), alcune squadre si sono rinnovate, e c’è molta attesa per vedere se le Zebre saranno competitive e se la Benetton riuscirà a migliorare gli ottimi risultati dell’anno scorso. Non solo, quest’anno come ormai sappiamo, le partite delle due squadre italiane saranno trasmesse dal canale Mediaset Italia 2. Gli ingredienti per una nuova grande stagione ovale non mancano. Vediamo come stanno le protagoniste più attese:

 

Leinster: i campioni in carica, almeno per i bookmakers, partono favoriti. Il nuovo allenatore Matt O’Connor sarà senza Isa Nacewa, ma dal termine del Championship potrà contare su Zane Kirchner, uno dei colpi di mercato più importanti del torneo. Ma l’addio più importante è certamente quello di Sexton, volato in Francia al Recing. Dai Newcastle Falcons è arrivata l’apertura Jimmy Gopperth, che guiderà una linea veloce di enorme spessore e che si conosce a meraviglia.

 

Ulster: i finalisti della scorsa stagione ripartono decisi a confermare la crescita registrata negli ultimi anni. La squadra è pressoché rimasta invariata, segno di continuità e affiatamento.

 

Glasgow Warriors: dopo la semifinale dell’anno scorso, persa di soli due punti contro i futuri campioni del Leinster, hanno cambiato poco. Ritiratosi Rory Lamont, nella città scozzese sono arrivati Tyrone Holmes dal Petrarca, il flanker Richie Vernon da Sale e il pilone Jerry Yanuyanutawa dai London Irish. Punti assicurati con Stuart Hogg.

 

Munster: due nuovi trequarti ala rinforzeranno il triangolo profondo dei tutti rossi, che perde Doug Howlett. Sono Andrew Conwey, arrivato da Leinster, e Van Den Heever, che la scorsa stagione ha giocato con gli Stormers. Non ci sarà nemmeno Ronan O’Gara, entrato nello staff allenatori del Racing Metrò.

 

Benetton: Treviso ha perso giocatori importanti come Burton e Tommy Benvenuti, ma ha guadagnato l’esperienza di Matt Berquist. Il XV veneto è ormai una realtà confermata nel Pro12 e dovrà dimostrare di poter fare quell’ulteriore salto verso i piani alti. Il gruppo è collaudato e si conosce bene, lo staff tecnico è di grande qualità e inoltre questo sarà l’ultimo anno di Franco Smith, motivazione in più per fare bene. Per arrivare ancora più in alto sarà fondamentale convertire in punti il gioco prodotto, dimostrando maggior capacità di cogliere tutte le occasioni per muovere il tabellino.

 

Zebre: la franchigia con sede a Parma parte con molte novità, dallo staff tecnico con l’arrivo di Cavinato alla rosa, che presenta molti e importanti innesti. Nella città ducale sono arrivati Tommaso Iannone e Brendon Leonard, che potrebbero far coppia in mediana, mentre in mezzo al campo la squadra è certamente rafforzata con il nuovo acquisto Kameli Ratuvou. A numero otto da Calvisano è arrivato Vunisa. La rosa per fare bene c’è. Per fare meglio servirà maggior disciplina (la scorsa stagione è stata la squadra con più cartellini gialli, 20) e maggiore attenzione in difesa. Se così sarà, il pubblico di Parma potrà vedere qualche vittoria.

 

Di Roberto Avesani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby verso Ulster con Mirco Spagnolo al rientro: “Mi sento migliorato”

Il pilone dei biancoverdi e della nazionale ha espresso grande vicinanza ad Andrea Zambonin, infortunato a dicembre nell'azione del derby di URC che n...

item-thumbnail

URC: Cardiff inserisce un ex azzurro in mediana

Il club gallese ha concluso un'operazione di mercato per sopperire agli infortuni nel ruolo

10 Febbraio 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Zebre Rugby: FIR continuerà a detenere il 100% delle quote

Il Consiglio Federale ha deciso di non dare seguito alla manifestazione d’interesse ricevuta da un’entità riferibile al territorio di Parma

item-thumbnail

Benetton, Bautista Bernasconi: “Con gli Ospreys ci siamo disuniti, contro Ulster non deve succedere”

A Treviso il blocco biancoverde, senza i nazionali azzurri, prepara una sfida cruciale: lo scontro coi nordirlandesi, diretti rivali per i playoff

item-thumbnail

Nasce Benetton After the Game: un nuovo progetto di crescita professionale per gli atleti

A seguire il progetto Marco Lazzaroni: "Una grande soddisfazione contribuire a un’iniziativa che favorisce lo sviluppo personale e professionale degli...

item-thumbnail

Antonio Pavanello: “Alcuni club stranieri ci stanno chiamando, ma abbiamo chiaro in testa quel che vogliamo fare”

A poco meno di due settimane dalla ripartenza dello URC, il Direttore Generale del benetton ha parlato di mercato e anche della recente debacle con gl...