Come cambia il Super Rugby: dal 2016 il Sudafrica avrà sei franchigie

La comunicazione al boss della SARU è stata fatta a Sydney dal CEO della SANZAR Greg Peters. Ed è il primo passo della rivoluzione

Se ne parla da tempo ma finora si è trattato di rumors, dichiarazioni molto diplomatiche e che prendono le cose dalla lontana. Ora però Greg Peters è andato oltre e si è sbilanciato con Jurie Roux, boss della federazione sudafricana: a partire dal 2016 la SARU potrà contare sulla partecipazione di sei franchigie al Super Rugby. Il CEO della SANZAR lo ha comunicato durante una riunione a Sydney e il sito sudafricano Rugby365 ha subito rilanciato la notizia.
Una novità importantissima, ancorché in qualche modo attesa. Gli attuali contratti televisivi scadono nel 2015 e delle importanti novità sono attese nella formula del torneo. Una era l’allargamento della pattuglia sudafricana (e così il pasticciaccio brutto che ha visto al centro la creazione dei Southern Kings ha trovato una sua soluzione), un’altra l’ingresso di una franchigia argentina senza contare poi gli interessi economici e non i cui sentieri portano in Giappone, Nordamerica e isole del Pacifico.
Il primo passo sembra essere stato ormai compiuto, vedremo gli altri. Certo bisogna vedere come questa cosa impatterà sulla natura del torneo, a partire dalla “natura” e dalla forma che assumeranno le conference.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: Tomás Albornoz nel “Team of the Tournament” di Planet Rugby

Il mediano di apertura del Benetton è stato eletto miglior regista del torneo all'interno di una selezione piena di stelle

30 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Siya Kolisi: “Non vogliamo fermarci qui, vogliamo continuare a vincere”

Il capitano degli Springboks non nasconde la gioia al termine del netto successo di Nelspruit

29 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica è campione! A Nelspruit Argentina dominata

Gli Springboks vincono 48-7 e chiudono il torneo schiantando i Pumas

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: l’Australia regge un tempo, poi gli All Blacks dilagano e fanno il bis

I neozelandesi salgono in cattedra nel secondo tempo e superano i Wallabies, che si erano inizialmente portati in vantaggio

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Albornoz e Garcia titolari nella formazione dell’Argentina per la sfida decisiva al Sudafrica

L'apertura del Benetton e il numero 9 insieme in mediana dal primo minuto per il match finale del Rugby Championship 2024

26 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione dell’Australia per la sfida conclusiva con gli All Blacks

Non c'è Marika Koroibete, mentre Joe Schmidt conferma Noah Lolesio e il pacchetto di mischia

26 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship