Galles, federazione e franchigie insieme per trattenere i giocatori

Nuovo incontro tra le parti. Lewis: giusto parlare dei campioni di oggi, ma bisogna garantirsi anche quelli di domani

ph. Paul Harding/Action Images

Il rapporto tra la federazione gallese e le quattro province è ancora al centro delle discussioni ovali a Cardiff e dintorni. Recentemente si è cercato di creare un tavolo comune con l’istituzione di un nuovo organismo, il Professional Regional Game Board (PRGB), formato da rappresentanti delle province e della federazione. La questione più spinosa è quella economica, e da essa dipende il futuro dei giocatori gallesi di prima fascia, dopo che già Lydiate, Roberts e e North hanno scelto di emigrare. La scorsa settimana c’è stato un nuovo incontro tra Roger Lewis, chief executive della Welsh Rugby Union, e le quattro franchigie. Un incontro positivo e in cui si è guardato al medio-lungo periodo, ha affermato Lewis. Sul tavolo, lo stanziamento di un milione di sterline da parte della federazione a favore della franchigie. Che potranno servire per cercare di trattenere in patria Faletau, Warburtun e Halfpenny, i cui contratti scadranno al termine della stagione. Ma lo sguardo è rivolto non solo alle star di adesso ma anche a quelle del futuro, ovvero i giocatori della nazionali giovanili. “Ci sono molti giocatori che vogliamo trattenere”, ha detto Lewis, “E’ giusto che i giornali si focalizzino sui grandi nomi, ma dobbiamo guardare anche più in basso”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2025: il calendario delle finali

In parallelo al Sei Nazioni anche il secondo torneo continentale si avvia alla conclusione

item-thumbnail

Sorpresa in Rugby Europe Championship, la Spagna butta fuori il Portogallo e va in finale con la Georgia

Lelos che invece non hanno avuto problemi a sbarazzarsi della Romania. Guarda gli highlights delle semifinali

item-thumbnail

Summer Series: ufficializzate le sedi delle due sfide tra Sudafrica e Italia

Ecco gli impianti che ospiteranno le partite casalinghe degli Springboks nel 2025, tra cui il doppio confronto con gli Azzurri

item-thumbnail

Sudafrica: Felix Jones torna al servizio degli Springboks

Il coach irlandese si era dimesso a dicembre 2024 dal ruolo di tecnico della difesa dell'Inghilterra

27 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

“Dovremmo mandare i nostri giovani in prestito all’estero”

Lo dice Michael Hooper, ex capitano dell'Australia. Una soluzione per accrescere le competenze dei giocatori senza indebolire i Wallabies

26 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match