Aviva Premiership, ready to start! Al via anche il massimo campionato inglese

Leicester e Saracens le favorite, con Northampton e Harlequines pronte a sfruttare ogni passo falso

ph. Andrew Couldridge/Action Images

Tra l’incerto futuro celtico, i grandi colpi di mercato del Top 14 e l’Eccellenza dispari, di Aviva Premiership non si è parlato tanto. Di fatto, quello inglese resta un campionato di qualità altissima, che si è arricchito con giocatori importanti (vedi North) e sempre in grado di esprimere un rugby competitivo e di massimo livello. Venerdì 6 Settembre da Newcastle prenderà il via la stagione 2013-14. La scorsa stagione è stata vinta da Leicester, dopo che le tigri avevano perso due finali consecutive contro Harlequines e Saracens. Chi riuscirà a scalzarli dal trono?

 

Leicester Tigers: i campioni in carica si presentano al via di nuovo tra i favoriti per raggiungere playoff e finale. Persi Castrogiovanni e il giovane George Ford, sono arrivati Camacho e David Mélé, oltre all’apertura Ryan Lamb, a rafforzare una rosa che comprende diversi giocatori che hanno fatto parte degli ultimi Lions. Da sempre un punto di forza dei Leicester è la profondità della squadra, che le permette di essere competitiva per tutta la stagione.

 

Saracens: insieme ai Tigers la squadra con maggior profondità e con una rosa solida e di esperienza internazionale. In mezzo al campo hanno perso Adam Powell e Kameli Ratuvou, che vestirà la maglia delle Zebre. In conpenso sono arrivato giocatori come le due ali Marcelo Bosch e Michael Tagicakibau, e la prima linea James Johnston. Inoltre Billy Vunipola troverà il fratello Mako. Tante le mete che arriveranno da Strettle e Ashton, con Farrell chiamato a guidare una linea di grande talento.

 

Northampton Saints: la squadra che più ha impressionato nella off-season, vincendo contro Ebinburgo e Leinster. Perso Tonga’uiha è arrivato Corbisiero, ma soprattutto è stato messo a segno uno dei colpi di mercato più importanti dell’estate con l’ingaggio di George North, che con Foden farà coppia in un triangolo profondo tra i più competitivi. Altro innesto di qualità è Kahn Fotuali’i, giocatore versatile capace di guidare il gioco e all’occorrenza di accelerare. I gradi di capitano, nonostante tutto, sono ancora sulle spalle di Hartley.

 

Harlequines: tra le favorite, è la squadra che meno ha cambiato. L’ossatura della squadra è tutta confermata, con Danny Care, Nick Evans, Nick Easter e Chris Robshaws. Dalla Francia hanno fatto ritorno in Inghilterra Nick Kennedy e Paul Sackey.

 

Gloucester: dopo il quinto posto dell’anno scorso, la squadra di Mike Tindall cercherà di confermarsi, puntando magari a centrare un posto playoff, anche se le prime quattro sembrano tutte un gradino sopra. Il talento dei vari Sharples, May e Trinder sarà importante per la squadra, anche se potrebbe mancare una profondità competitiva nel corso di tutta la stagione. Con gli Exeter Chiefs comunque Gloucester si candida a qualificata a sorpresa per le semifinali.

 

Nell’attesa, godiamoci alcune delle più belle mete della scorsa stagione.

 

 

 

Di Roberto Avesani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, puoi avere un’occasione. Bristol annega 0-38 contro i Sale Sharks: gli highlights

Incredibile tonfo dei prossimi avversari di Champions dei biancoverdi

28 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Joe Marler dice basta anche con gli Harlequins

Nuovo annuncio del pilone inglese che aveva già dichiarato il ritiro dal rugby internazionale

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Galles: Liam Williams torna in Europa e sceglie la Premiership

Il trentatrenne estremo gallese dopo l'esperienza in Japan League One approda nel club dove ha giocato il suo rugby migliore

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership