Il Sudafrica e i viaggi degli “stranieri”: e il dibattito impazza

Sui media di Johannesburg ci si chiede se non sia il caso di riservare la nazionale solo a chi gioca in patria. Una storia non nuova…

ph. Paul Harding/Action Images

Tra le tre grandi federazioni dell’emisfero sud quella sudafricana è l’unica a non aver ancora chiuso le porte della nazionale ai giocatori che vanno a giocare all’estero. Ciclicamente però il tema torna ad essere dibattuto a Johannesburg e dintorni. Come in questi giorni. La vicenda la conoscete e riguarda il permesso concesso dalla SARU a cinque springboks di andare in Francia per mettersi a disposizione dei loro club nel fine settimana scorso, quando il Rugby Championship ha osservato un turno di riposo. Tutto questo in mezzo al ritorno dalla trasferta argentina e prima di quella verso l’Australia. I club dicono sostanzialmente “paghiamo e pretendiamo”, un discorso che in linea di massima può anche reggere ma va ricordato che stiamo parlando di atleti e non di robot. E che nonostante lungo la direttrice nord-sud il fuso orario non si fa sentire, tutte quelle ore su un aereo – per quanto nella situazione di massimo comfort possibile – alla fine si fanno sentire. Magari a discapito della prestazione con il club.
Jake White, ct campione del mondo 2007, dice che il via libera della SARU “non è stato un bel segnale per i giovani”. Sui media locali il dibattito impazza e voi cosa ne pensate?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British & Irish Lions, Andy Farrell: “Anche mio figlio Owen può essere convocato”

Il tecnico fa chiarezza sulla posizione di Owen Farrell e di tutti i giocatori che militano nel Top 14

item-thumbnail

Andy Farrell: “La coesione dello staff tecnico è fondamentale per i giocatori”

Il tecnico dei British and Irish Lions ha sottolineato l'aspetto più importante del tour in Australia

item-thumbnail

Febbre da British and Irish Lions: anche la Francia vuole un test match

Secondo un rapporto del Telegraph le trattative fra le parti sono in stato avanzato

item-thumbnail

L’Irish Times ha rivelato in anticipo lo staff del tour dei British&Irish Lions 2025

L'annuncio ufficiale è previsto mercoledì, ma i nomi scelti da Farrell sono già trapelati

item-thumbnail

Sei Nazioni: il verdetto sulla squalifica a Peato Mauvaka

Costa caro al tallonatore della Francia l'atteggiamento assunto nell'ultima gara del torneo