Una intervista del presidente della LNR in cui usa il bastone e la carota con i club di premiership
“Les Anglais, comme toujours, ont essayé de mettre le bazar. Et comme d’habitude, ce sont les Français qui vont débloquer la situation. Car personne ne peut se priver de la Coupe d’Europe”. Traduciamo: come sempre sono gli inglesi a trasformare qualsiasi cosa in un mercato e come sempre sono i francesi che devono sistemare le cose. Perché nessuno può privarsi delle Coppe europee”.
A parlare così è Paul Goze che dopo essere stato il patron del Perpignan oggi nella vita fa il presidente della LNR, la potente associazione che gestisce il Top 14. Non uno qualsiasi.
In una intervista a L’Equipe il dirigente conferma lo stallo nelle trattative (“I negoziati sono fermi da giugno ma dovremmo vederci entro fine settembre”) e ribadisce che i club francesi e inglesi hanno presentato una proposta congiunta per la dimunzione delle partecipanti all’Heineken Cup, iniziativa contestata dai celtici e dalle federazioni che vedranno perdere dei posti (con relativi contributi) nel massimo torneo continentale.
Ma Goze poi rincara la dose, e non dimentica di tirare un pizzicotto anche agli “alleati” d’Oltremanica: “effettivamente una soluzione va trovata al più presto altrimenti alla fine di questa stagione non ci saranno più le coppe. Il fatto che i club inglesi abbiano siglato un contratto per la cessione dei diritti tv con un ente diverso da quello scelto dall’ERC certo non aiuta. Come sempre sono gli inglesi a trasformare qualsiasi cosa in un mercato e come sempre sono i francesi che devono sistemare le cose”.
E intanto il tempo scorre….
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.