Questa sera le prime tre partite della stagione. Domani le Zebre cercano punti a Galway, la Benetton ospita gli Ospreys
Prenderà ufficialmente il via da Llanelli questa sera la nuova stagione della Rabodirect Pro12. Nel primo turno, tre saranno le partite che si disputeranno venerdì, mentre le rimanenti verranno giocate sabato, compresi i due match che vedono impegnate Benetton e Zebre, le due rappresentative italiane.
Scarlets-Leinster: ci sarà Priestland in cabina di regia per la squadra di casa nell’esordio contro Leinster. Il quindici gallese, senza Jonatahn Davies e che negli ultimi cinque anni ha perso solo una volta nella gara d’esordio, se la dovrà vedere con la forte compagine irlandese del Leinster. Jimmy Gopperth farà il suo debutto ad apertura, e avrà il compito di innescare una linea veloce che presenta D’Arcy a dodici, Luke Fotzgerald all’ala e Kerney ad estremo. In prima linea per gli irlandesi due prodotti dell’Academy, Jack McGrath e Martin Moore.
Dragons-Ulster: il seconda linea gallese Andrew Coombs guiderà per la prima volta da capitano i suoi Dragoni, che schierano in panchina Kris Burton, nella difficile sfida contro Ulster. Gli irlandesi senza numerosi internazionali cercheranno di partire subito col piede giusto, e mandano in mediana Paul Marshall col giovane Patrick Jackson.
Glasgow-Cardiff: un solo cambio tra i trequarti scozzesi rispetto alla linea che ha contribuito a sconfiggere in amichevole gli Exeter Chiefs, ed è Mark Bennett secondo centro con Sean Lamont che va all’ala. Tra i Blues gradi di capitano al nuovo arrivato Matthew Rees.
Connacht-Zebre: una sfida certamente non facile quella delle Zebre. Il Connacht si è rinforzato molto questa estate, assicurandosi giocatori come Craig Clarck proveniente dai Chiefs, e potrebbe rappresentare una sorpresa per il torneo. Le Zebre sono tutte da scoprire, la squadra si è rinnovata molto, portare a casa almeno un punto sarebbe importante per iniziare col piede giusto e il morale alto.
Benetton-Ospreys: a differenza delle Zebre, i meccanismi della franchigia veneta li conosciamo bene, e una vittoria contro i gallesi non sarebbe poi un’enorme sorpresa. Le prime amichevoli hanno detto che la mischia può essere un’arma a favore, ma bisognerà vedere se riuscirà a mettere sotto le compagini di pari livello. Di fronte, una squadra che non ha bisogno di presentazioni; Biggar, i tanti Jones, Tipuric, Hibbard, solo per fare alcuni nomi, a cui aggiungiamo quello di Tito Tebaldi, che potremmo vedere in campo, magari non dal primo minuto, a causa di un problema fisico di Habberfield.
Di Roberto Avesani
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.