Heineken Cup e Challenge Cup, è arrivata la fine della corsa

Dopo il comunicato della LNR arriva quello della Premiership. Ed è una “sentenza di morte”

ph. Sebastiano Pessina

Solo qualche ora fa vi abbiamo raccontato della presa di posizione della LNR, la lega che raccoglie le società del Top 14, che aveva fatto sapere che i club transalpini avrebbero preso parte a competizioni internazionali che prevedevano la partecipazione delle squadre inglesi. Ora dall’Inghilterra un altro comunicato, della Premiership Rugby, mette la parola fine all’Heineken Cup annunciando la nascita di due nuove competizioni. Leggiamo:

 

“…nonostante nuerosi incontri nel corso dell’ultimo anno, l’ultimo del quale in maggio, le discusioni (con l’ERC, ndr) non hanno portato risultati e i negoziati per un nuovo accordo sono finiti.
I club inglesi e francesi hanno proposto la formazione di due nuove competizioni ognuna di 20 quadre, basate sui principi della qualificazione e del merito in ogni lega, includendo squadre da tutte e sei i paesi coinvolti. Questi propositi saranno la base delle future competizioni. (…) i club inglesi chiedono pertanto alla Premiership Rugby di mettersi immediatamente in moto per dare vita a una nuova competizione già a partire dalla stagione 2014/2015 a cui prendano parte squadre inglesi e francesi, ma che sarà aperta anche a club di altri paesi”.

 

Come diciamo nel titolo, fine della corsa per Heineken e Challenge Cup. Le squadre celtiche dovranno ora decidere il da farsi. Difficile che rimangano fuori per dar vita a una competizione minore che sarebbe una esatta replica del Pro12. Inglesi e francesi, forti del ricchissimo contratto BT, hanno vinto. O si fa come dicono loro o nulla. Resta da capire come dovranno comportarsi Benetton Treviso e Zebre. Potranno chiedere di partecipare alle nuove competizioni – ammesso che lo vogliano – direttamente o tramite la FIR? Una domanda che riguarda in realta solo la “privata” Benetton. E per le italiane rimanere fuori significherebbe perdere anche la finalissima milanese del 2015. Senza contare i minori contributi che veranno erogati dal nuovo board. Tanti aspetti da valutare da una posizione di debolezza.
Mercoledì 11 settembre a Dublino un incontro tra le parti che sancirà la definitiva rottura e – lo speriamo – la nascita di una nuova competizione che accolga anche le squadre celtiche.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: il verdetto sulla squalifica di Alessandro Fusco

Il giocatore della franchigia ducale era stato espulso durante la partita di Challenge Cup con Lyon

19 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: Paolo Garbisi in versione “tuttofare”, Ross Vintcent sconfitto ma eroico

Ecco come sono andati i 9 Azzurri impegnati tra Champions e Challenge Cup con club esteri

16 Dicembre 2024 Coppe Europee