#faccedarugby, al via la nuovissima campagna di comunicazione FIR

Un minisito collegato ai social network più popolari: uno strumento che diventerà usatissimo e popolare

Un minisito interfacciato con i più popolari social network, una sorta di Instagram o di Pinterest “allargato”. La FIR ha presentato oggi a Roma la sua nuova campagna di comunicazione, anche se forse definirla così è limitativo. Perché accanto alle tradizionali campagne per la promozione di test-match e Sei Nazioni la federazione ha dato vita a un qualcosa destinato a rimanere e a diventare di uso abituale per tutti gli appassionati: si tratta del sito faccedarugby dove chiunque potrà postare le proprie foto di tema ovale grazie all’hashtag #faccedarugby. Il sito la condividerà automaticamente anche sui social network collegati. Semplice e di grande impatto, ma attenzione: necessaria sempre la presenza di una immagine. A faccedarugby saranno collegati anche i profili twitter dei giocatori azzurri.
Il comunicato FIR:

 

Coinvolgere il movimento, la base e gli appassionati, avvicinandoli sempre più alla Nazionale rendendoli parte attiva nella comunicazione e nella divulgazione dei valori della palla ovale, sempre più “passione italiana” degli sportivi del nostro Paese.

La Federazione Italiana Rugby, in collaborazione con l’agenzia RedHot Ideas – che ha sottoscritto con FIR un contratto biennale – ha sviluppato e presentato oggi alla stampa la nuova strategia di comunicazione che traghetterà il XV di Jacques Brunel sino alla Rugby World Cup inglese del 2015.

 

Il percorso di comunicazione si articolerà su due differenti livelli, il primo legato ad una serie di campagne istituzionali – classiche nell’impostazione ed innovative dal punto di vista grafico – che coinvolgeranno gli Azzurri in occasione delle finestre internazionali, il secondo appunto volto ad impegnare in prima persona appassionati di vecchio o nuovo corso grazie ad un nuovo manifesto di passione.

In questo primo anno alla guida della Federazione Italiana Rugby – ha dichiarato Alfredo Gavazzi, Presidente della FIR – l’innovazione ha caratterizzato molteplici aspetti dell’operato mio e del mio Consiglio. Sono felice di poter avviare un percorso innovativo anche in ambito comunicazionale: #faccedarugby e la campagna di comunicazione dei Cariparma Test Match sono il primo passo della nostra collaborazione con l’agenzia RedHot e con Irida Produzioni, che ci affiancherà nello sviluppo di esclusivi contenuti multimediali per le nostre piattaforme: un percorso comune che, insieme a tutto il movimento, ci accompagnerà sino alla Rugby World Cup inglese del 2015, un evento di portata globale per cui la FIR, la Nazionale e tutto il rugby italiano lavoreranno e per cui si faranno trovare pronti”.

Gli obiettivi di comunicazione della FIR – ha detto Pier Luigi Bernabò, responsabile eventi internazionali della FIR – non sono rivolti semplicemente a comunicare gli eventi sportivi di alto livello, momento chiave nella stagione del rugby italiano, ma piuttosto a rafforzare ed ampliare sempre di più il rapporto con i nostri appassionati, a far percepire a supporter vecchi e nuovi l’unicità del nostro sport. Il rugby è un fenomeno in ascesa, come dimostrano i numeri della passata stagione relativi alle gare interne della Nazionale, e siamo sicuri che #faccedarugby, che sfrutta moderni mezzi di comunicazione per riproporre un tema fondamentale del nostro sport, quello del senso di appartenenza, possa consolidare e promuovere sempre più il rugby come moderna passione italiana”.

Massimiliano Rabaglia, art director di RedHot Ideas, l’agenzia di comunicazione che affiancherà FIR sino alla Rugby World Cup 2015, ha dichiarato: “Crediamo fortemente che i valori che hanno reso il rugby tanto popolare nel nostro Paese siano ideali per sviluppare un nuovo percorso di comunicazione. #faccedarugby è un manifesto che tutti gli appassionati vecchi e nuovi potranno condividere, è il movimento che si attiva per divulgare i valori in cui crede. Vogliamo, sfruttando il web ed i social media, rendere il popolo del rugby protagonista in prima persona nel promuovere e diffondere il rugby. Con #faccedarugby si partecipa ad un’idea, si sottolinea il proprio senso d’appartenenza ad una tribù ed al tempo stesso si invitano gli altri a conoscere questo clan, lo si alimenta. Non vogliamo comunicare solo gli eventi, ma un’idea, e nelle prossime settimane è in programma una serie di mini-eventi sul territorio per veicolare capillarmente questo nuovo messaggio e, al tempo stesso, promuovere le sfide autunnali dell’Italia”.

Da questa mattina, la nuova campagna di comunicazione FIR coinvolge tutti coloro che – sui principali social media – posteranno una propria immagine, destinata a confluire nel sito www.faccedarugby.it, dove le immagini dei tifosi andranno a braccetto con quelle degli Azzurri per confluire poi, tutte insieme, nella campagna di comunicazione istituzionale dei Cariparma Test Match 2013.

Gli uomini e le donne del rugby italiano, dal capitano della Nazionale ai più giovani tra i tesserati, scenderanno in campo <Insieme>, come recita il claim della campagna, nelle prossime sfide che aspettano gli Azzurri” ha aggiunto Rabaglia. “Non si tratta di una semplice comunicazione legata alla partita, ma di un progetto che vuole coinvolgere tutti coloro che hanno condiviso sul web la propria passione per il rugby e che, con il loro entusiasmo, sostengono gli Azzurri nelle loro sfide autunnali ad Australia, Fiji ed Argentina”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Michele Lamaro: buone notizie verso il Sei Nazioni 2025

Arrivano ulteriori aggiornamenti (positivi) sul capitano azzurro

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale