Appuntamento sabato alle ore 15,30 al “Carlo Androne”
Il terza linea centro Sergiu Ursache:«Siamo un bel gruppo e stiamo crescendo. Dal 6 ottobre saremo pronti a giocarcela con chiunque».
Ha scelto Torino per dare il suo contributo alla crescita del CUS Torino Rugby. Già nella prima amichevole contro la Pro Recco di A1 si sono avute le avvisaglie di ciò che Sergiu Ursache potrà fare per la mischia chiusa, in fase di maul e più individualmente con le sue scorribande nel vivo delle difese avversarie. La sua esperienza in categorie superiori e anche sul fronte internazionale sarà molto utile agli universitari, che già nella prima uscita hanno mostrato una notevole intraprendenza.
«Pensavo – spiega il terza linea centro romeno – che saremmo stati costretti a difenderci di più e invece ci siamo spinti in avanti e abbiamo passato parecchio tempo nella loro metà campo. La mischia si è comportata piuttosto bene e in touche abbiamo recuperato molti palloni. Quando ci siamo proiettati in attacco li abbiamo costretti spesso a contenerci all’altezza dei loro cinque metri difensivi. Averli messi in affanno è per noi motivo di soddisfazione. Purtroppo abbiamo commesso degli errori proprio quando avremmo potuto concretizzare la nostra pressione, ma a volte la frenesia e la troppa voglia di fare giocano dei brutti scherzi. In settimana valuteremo cosa ha funzionato e in cosa siamo mancati e a Recco cercheremo di disputare una partita ancora migliore». La sfida di rivincita si disputerà sabato alle ore 15,30 al “Carlo Androne”.
Ursache nella sua carriera italiana ha calcato i campi del Super 10, con le maglie di Overmach Rugby Parma e Casinò di Venezia, e nelle ultime due stagioni della A1, nelle fila della Serenissima Rugby Udine. «Ho deciso di scendere di categoria – afferma – ma non lo considero certo un declassamento. Ho scelto il CUS Torino perché conoscevo le qualità di Regan Sue e Alejandro Eschoyez come allenatori e come persone. Sono convinto che qui sotto l’aspetto tecnico e tattico posso ancora imparare. L’avvio di ogni anno è sempre difficile, ma il cambio non mi ha comportato alcun tipo di problema. Non conoscevo nessuno dei miei nuovi compagni di squadra e nonostante ciò l’inserimento è stato agevole. Ho trovato un gruppo fantastico, che mi ha fatto sentire a casa fin dal primo giorno».
Gli allenamenti di Sue sono stati intensi. «Dal punto di vista fisico ritengo di non aver mai lavorato tanto in vita mia. I giorni trascorsi a Sestriere sono stati duri e non è che la prima settimana di preparazione a Grugliasco fosse stata molto meno impegnativa. Vedo in tutti una grande disponibilità al sacrificio e io non sarò certamente da meno. Ho piena fiducia nello staff e nel periodo che ci separa dall’inizio del campionato sono certo che tutti avremo la possibilità di migliorare come singoli e come team. Arriveremo al 6 ottobre pronti a giocarcela alla pari con chiunque. Il mio obiettivo? Dare il massimo in ogni momento e mettere la mia esperienza al servizio del gruppo. Voglio vivere una stagione al vertice».
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.