Caso Coppe Europee, Gavazzi vuole una Heineken Cup senza alcuna modifica

Stesso numero di squadre, ancora due nostri club nel massimo torneo continentale. Il presidente FIR spiega tutto a ESPNscrum

ph. Sebastiano Pessina

In Italia si è finora limitato ai comunicati stampa ufficiali della FIR o poco più, a ESPNscrum invece rilascia una vera e propria intervista dove spiega un po’ più nel dettaglio la posizione della FIR nel Caso (o caos?) Coppe Europee.
Lui è Alfredo Gavazzi, presidente federale da poco più di un anno, e dopo il comunicato congiunto con le altre federazioni celtiche rilasciato qualche giorno fa sottolinea che:

 

Sono chiare e comprensibili le differenze tra i desideri dei club anglo-francesi e i nostri. Non abbiamo la complessità politica che c’è in Francia o Inghilterra, dove i club hanno budget significativi e comparabili a quelli delle Unions. Capisco che Premiershipe e LNR possano tenere una condotta aggressiva per difendere i loro interessi. Ma il mio punto di vista è che dobbiamo darci tutti una calmata o arriveremo presto a un punto di non ritorno: i club inglesi e francesi fanno a gara tra loro e questo ha portato a una costante crescita dei costi a un livello non sostenibile, e loro lo sanno. Per questo vogliono più potere e soldi ma la decisione di distruggere l’Heineken Cup è un grande rischio anche per loro. Il problema non è l’ERC o il formato della competizione, il problema è il sentiero che i club hanno preso in quei due paesi in tempi recenti.
L’espansione è il motore che permette ai progetti di raggiungere un successo globale e proprio per questo non capisco il muro contro muro. Se l’obiettivo è quello di creare una vera competizione continentale, beh, non lo si può fare senza tutte le federazioni del Sei Nazioni. Stiamo cercando di far crescere i club da un punto di vista agonistico ed economico, abbiamo individuato e messo in piedi una struttura come l’ERC che ha prodotto un livello di successo e di esposizione mediatica senza precedenti. Dobbiamo sederci attorno a un tavolo e parlare dei cambiamenti necessari per continuare questa crescita anche nei prossimi anni? Sì. Dobbiamo buttare via tutto questo grande lavoro fatto per iniziare qualcosa di nuovo, differente e a cui i tifosi non sono abituati? Assolutamente no.
Se i club inglesi e francesi creeranno una nuova competizione dovranno accettarne tutte le conseguenze e le responsabilità che discendono da questa decisione. Io vedo una Heineken Cup con lo stesso numero si partecipanti degli ultimi anni, noi difenderemo i nostri due posti in Heineken Cup, così come faranno gallesi, scozzesi e irlandesi. la storia ci dice che un accordo sarà trovato all’ultimo minuto dell’ultimo giorno. E’ quello successo quattro anni fa a Parigi, ricordate?”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: il verdetto sulla squalifica di Alessandro Fusco

Il giocatore della franchigia ducale era stato espulso durante la partita di Challenge Cup con Lyon

19 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: Paolo Garbisi in versione “tuttofare”, Ross Vintcent sconfitto ma eroico

Ecco come sono andati i 9 Azzurri impegnati tra Champions e Challenge Cup con club esteri

16 Dicembre 2024 Coppe Europee