Sky, Mediaset e La7. DMAX sullo sfondo: un intreccio di cui OnRugby può raccontarvi alcune indiscrezioni
Ormai manca pochissimo, un mese o poco più, ma ancora un approdo non c’è. A oggi, mentre scriviamo, i test-match autunnali non hanno ancora una programmazione televisiva e il tempo inizia davvero a stringere. Se le cose non dovessero cambiare le partite con Australia (8 novembre, Torino), Fiji (Cremona, il 16) e Argentina (il 23 novembre a Roma) le potranno vedere solo gli appassionati che si doteranno di un biglietto per andare allo stadio.
Ma la situazione è decisamente fluida e – speriamo! – una soluzione potrebbe arrivare prestissimo.
OnRugby può confermare che la scorsa settimana La7 ha fatto decadere una sorta di prelazione che risaliva al vecchio contratto. Urbano Cairo, nuovo editore della televisione, non ha mai fatto mistero di non ritenere lo sport il suo core bussiness. Nessuna sorpresa quindi.
Non possiamo considerare l’opzione DMAX: Discovery, il gruppo che ha in pancia il canale su cui verrà trasmesso per i prossimi anni il Sei Nazioni, sta lavorando alla costruzione della squadra che si occuperà di quell’evento tanto importante. Non ha – giustamente – nessun interesse a buttarsi a capofitto in un impegno che non lo potrebbe trovare preparato. Oltretutto l’attesa e l’attenzione sarebbero elevate, il rischio di scottarsi con un prodotto non all’altezza anche delle proprie aspettative troppo alto. Meglio aspettare il Sei Nazioni.
Capitolo Sky: il canale satellitare sta mettendo a punto il suo calendario – al solito fittissimo – per il mese di novembre. Qui potremo vedere le sfide più attese di Galles, Irlanda e Inghilterra ma pochissimi colori azzurri: un anno fa venne trasmesso infatti il solo incontro di Roma contro gli All Blacks, quest’anno l’Italia potrebbe mancare del tutto. Ma non è detto: a OnRugby risulta che nei prossimi giorni dovrebbe svolgersi un incontro con la FIR ai massimi livelli e un accordo non è affatto escluso.
Poi c’è la RAI. Sono diversi anni che qui non vengono trasmesse partite della nazionale e i test-match finirebbero su RaiSport: sulla carta è forse l’opzione meno “attraente”, ma non è il momento di mettersi a fare gli schizzinosi.
Infine l’opportunità Mediaset. Contatti con la FIR sono in corso – al pari delle altre tv – ma qui ci sarebbe la possibilità di andare in onda su Italia1, cosa che sicuramente in federazione viene tenuta ben presente. Secondo alcune notizie raccolte da OnRugby a Madiaset sarebbe stato oltretutto offerto l’intero pacchetto dei test-match della nazionale francese (contro gli All Blacks il 9 di novembre, Tonga il 16 e Sudafrica il 23) e il canale starebbe valutando l’opportunità di trasmetterli.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.