Coppe Europee, caos senza fine: Jean-Pierre Lux attacca a ruota libera

Sotto accusa soprattutto Paul Goze e la LNR. E avverte: “Se i club anglo-francesi vincono è l’inizio della fine”

 

ph. Paul Harding/Action Images

“Dire che non si può più giocare nelle coppe europee sotto l’egida dell’ERC perché gli inglesi hanno firmato un contratto diverso è sablorditivo. E lo è ancora di più se si pensa che lo hanno firmato senza preoccuparsi di sapere se le squadre gallesi, francesi, italiane, irlandesi e scozzesi erano d’accordo. E’ davvero inelegante, anche se le parole da usare sarebbero diverse…”.
Così il presidente dell’ERC Jean-Pierre Lux in una intervista a L’Equipe destinata a far rumore. Non che vengano dette cose molto diverse da quelle sentite finora, ma il linguaggio è sicuramente meno diplomatico.
Primo obiettivo degli attacchi di Lux è Paul Goze, presidente della LNR, che negli ultimi giorni è intervenuto duramente sulla questione: “Gli argomenti portati avanti dalla LNR sono errati: il 6 giugno 2012 l’ERC ha firmato il rinnovo del contratto per la cessione dei diritti tv con SkySports, dopo che la commissine commerciale del board ha ritenuto validi i termini di quel nuovo accordo. Chi è il presidente di quella commissione? René Bouscatel, presidente del Tolosa. A luglio di quell’anno il contratto era valido, gli inglesi hanno firmato e annunciato il contratto con BT il 12 settembre: di che imbroglio parla il signor Goze? Sa benissimo come sono andate le cose e lui stesso ha firmato un accordo affinché i diritti tv dell’ERC siano centralizzati. Abbiamo questi documenti”.

 

I motivi del contendere? Uno, sostanzialmente, e Lux non ci gira attorno: “Non si tratta di modificare la formula della competizione, il calendario o la ripartizione finanziaria: c’è solo che gli inglesi vogliono il loro contratto televisivo. Tutto qui. Il prossimo passo? I club negozieranno direttamente gli accordi per la gestione dei giocatori internazionali e sarà l’inizio della fine. L’IRB non lascerà mai che due leghe prendano in mano l’organizzazione di una competizione internazionale, sarebbe come scoperchiare il vaso di Pandora”.
Infine parla delle federazioni: “La posizione della FFR è sempre stata chiara: il presidente Pierre Camou ha detto che non darà mai il suo via libera.E per quanto riguarda le altre federazioni… sono stato in Galles lunedì, in Irlanda martedì, in Scozia mercoledì e sarò in Italia lunedì e tutte queste federazionj non autorizzeranno i loro club a partecipare a una manifestazione diversa dall’Heineken Cup”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: il verdetto sulla squalifica di Alessandro Fusco

Il giocatore della franchigia ducale era stato espulso durante la partita di Challenge Cup con Lyon

19 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: Paolo Garbisi in versione “tuttofare”, Ross Vintcent sconfitto ma eroico

Ecco come sono andati i 9 Azzurri impegnati tra Champions e Challenge Cup con club esteri

16 Dicembre 2024 Coppe Europee