La squadra è ottimista dopo le sensazioni positive delle amichevoli
C’è molta attesa per l’esordio del Valsugana Rugby Padova in serie A, dopo la storica promozione maturata pochi mesi fa. Domenica 6 ottobre sarà il Prato Sesto di Rima Wakarua, un’altra neopromossa, a battezzare il First XV biancoazzurro nella nuova categoria, sui campi di Altichiero. Arbitra Bono da Brescia.
Nell’ultima settimana lo staff tecnico − composto da Sandro Battistin, Carlo Toni e Dario Zanato − ha completato la preparazione per il primo impegno ufficiale della stagione, lavorando principalmente su fasi statiche, linee di corsa e struttura di gioco. Gli impegnativi test match precampionato contro squadre di livello superiore (Valpolicella e Rubano) hanno dato indicazioni positive e ora la prima squadra è pronta a divertire per un altro anno i propri tifosi.
Kick-off alle ore 15:30, atteso il pubblico delle grandi occasioni e, come sempre, un’organizzazione puntuale per offrire spettacolo in campo e confort dopo la partita. Per l’occasione riaprirà il mitico double-decker rosso, il bus-pub londinese che si affaccia sul campo principale ed è attrezzato per spinare ottima birra durante l’incontro, con un simpatico omaggio per gli spettatori. Dopo il fischio finale, special spritz party in club house, con gustosi stuzzichini offerti insieme all’aperitivo. Ingresso libero, come da tradizione, secondo una politica che concepisce gli impianti del Valsugana aperti alla comunità e che vuole avvicinare quanta più gente possibile al rugby, giocato, vissuto e goduto.
Domenica 6 ottobre comincerà anche l’avventura della squadra seniores femminile, allenata da Daniele Frasson e Nicola Bezzati. Per le ragazze inizio in trasferta, in quel di Torino, contro il Rugby Junior Club, che nella passata stagione ha vinto la Coppa Italia di rugby seven. Arbitra De Carlini da Milano.
Sempre domenica farà la sua comparsa anche la squadra cadetta di Alessandro Bergamo, che parteciperà al campionato di serie C e affronterà subito il derby contro il Petrarca, in casa, con inizio alle ore 12:30.
Sabato 5 ottobre (ore 19:00) l’Under 18 disputerà un test-match internazionale a Este, dove scenderà in campo con una squadra inglese giunta da Leek, cittadina dello Staffordshire, nell’ambito delle Atestiadi e della Festa Europea. Al termini dell’incontro, il terzo tempo si svolgerà nella cornice delle piazzette Trento e Trieste nel centro storico di Este. Sempre sabato prenderà avvio anche il campionato Under 14, con le due squadre del Valsugana che riceveranno ad Altichiero i coetanei del Valpolicella e del Rugby Alto Vicentino. Domenica mattina, infine, l’Under 16 giocherà un test match a Monselice, mentre il minirugby si trasferirà sotto i Berici per la decima edizione del torneo Vicenza si Mischia.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.