Primo avversario sarà il Garfagnana
Nonostante l’assenza per infortunio del pilone Diego Campani, del terza linea Danni Barghi e dell’ala Daniel Negrini (tre titolari), per la Fulgida Etruschi Livorno l’esordio nel nuovo campionato di serie C, girone toscano 3 (di fatto il raggruppamento di C2 della costa) non sembra proibitivo. I verdeamaranto, che già nel corso delle varie amichevoli estive hanno messo in vetrina buoni numeri (soprattutto in fase difensiva), ospitano in questa prima domenica d’ottobre il Garfagnana, formazione che fino allo scorso anno militava in C3 e che non appare destinata a lottare per il vertice della classifica. I labronici, da questa stagione affidati a coach Daniele Campani, invece hanno i mezzi (e la voglia) per stazionare nelle parti nobili della graduatoria. Nella griglia di partenza del torneo, Fulgida, Union Tirreno, Pistoia, Cus Pisa sono da collocare in prima fila. Poi, al solito, sarà il campo a stabilire se i pronostici sono azzeccati. Intanto, però, nel debutto ufficiale della stagione (campo ‘Tamberi’ di via Russo, calcio d’inizio alle 15,30, ingresso gratuito per gli sportivi), la Fulgida ha il dovere di dare il massimo e di raccogliere il maggior bottino possibile di punti. Partire con il piede giusto sarebbe importante e permetterebbe di gettare benzina sul fuoco dell’entusiasmo (subito alla seconda giornata, il 13, ci sarà peraltro la delicata trasferta con l’Union Tirreno). Contro il Garfagnana, è probabile l’impiego, come mediano d’apertura, del ventenne Deashuwa Recchi, proveniente dalle under del Livorno Rugby. Daniele Campani sembra intenzionato a consegnare a questo giovane talento, al suo esordio nei campionati seniores, la regia della squadra, con slittamento di Mauro Incrocci al centro. Le previsioni meteo indicano probabile pioggia nel corso del fine settimana: con il terreno allentato, sarà più che mai importante il lavoro della mischia. Sarà importante tenere a lungo in mano il pallino del gioco e se possibile assicurarsi il bonus relativo alle quattro mete. Alla vigilia del torneo, la Fulgida guida la classifica a quota zero, in compagnia di Union Tirreno, Valdinievole e Lions Salviano Livorno. A quota meno 4 figura il Cus Pisa, a quota meno 8 si trovano Garfagnana, Massa, Bellaria Pontedera e Rufus San Vincenzo. Le penalizzazione sono state inflitte per il mancato allestimento, nella scorsa annata, delle formazioni giovanili obbligatorie (under 16 e under 14).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.