Voci dal Sudafrica: anche i Southern Kings nella nuova coppa europea?

Una intervista a un quotidiano locale, una smentita che non arriva e un silenzio che alimenta una clamorosa opportunità.

La cosa in Sudafrica da poco più di un anno – dopo il caso Southern Kings che la federazione di Johannesburg si è autoinferto –  funziona così: in Super Rugby ci vanno cinque franchigie, la sesta che rimane fuori si gioca il posto nella stagione successiva in una doppia sfida andata-ritorno con l’ultima classificata nella conference. I Lions un paio di mesi fa hanno battuto proprio i Kings e la squadra di Port Elizabeth nel 2014 non giocherà il Super Rugby. C’è però una voce clamorosa che arriva da laggiù: i Southern Kings potrebbero prendere parte alla nuova (eventuale) competizione europea messa in piedi dai club inglesi e francesi.
Cheeky Watson, il boss della squadra sudafricana, non ha infatti smentito la voce diffusa dal quotidiano PE Herald: “Stiamo organizzando la nostra stagione. Intando giocheremo un po’ di partite con le altre franchigie sudafricane nel pre-season di Super Rugby ma siamo coinvolti anche in una o due opzioni davvero eccitanti che in questo momento devono rimanere confidenziali”. Il quotidiano sudafricano avanza l’ipotesi della partecipazione alla nuova competizione europea, una soluzione che toglierebbe dalle mani della SARU una bella patata bollente. E gli inglesi da tempo stanno pensando a un coinvolgimento sempre maggiore del Sudafrica nelle cose dell’Emisfero Nord. Parole, per ora, domani chissà.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: gli arbitri del terzo turno

L'EPCR adotterà alcuni adattamenti regolamentari come lo "shot clock" di 60" per i calci di trasformazione

3 Gennaio 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Zebre Parma: il verdetto sulla squalifica di Alessandro Fusco

Il giocatore della franchigia ducale era stato espulso durante la partita di Challenge Cup con Lyon

19 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup