Nel fine settimana in campo anche giovanili e femminile
Continua l’accesa sfida tra la Barton Cus Perugia e il Prato Sesto. Entrambe le formazioni, infatti, lo scorso anno militavano nel girone 2 del campionato nazionale di rugby maschile di serie B ed ora si ritrovano nella categoria superiore. Un faccia a faccia che ricorderà il finale di stagione con il Perugia arrivato primo nella regular season ed il Prato secondo ma che poi aveva visto quest’ultimo trionfare ai playoff – conquistando la promozione in A – mentre i biancorossi avevano perso contro il Cus Genova per poi essere ripescati. Si prospetta quindi una partita piena di colpi di scena e sicuramente combattuta quella in programma domenica alle ore 15,30 a casa degli avversari. Un match, valido per la seconda giornata del campionato di serie A (girone 2), che vede entrambe le squadre partire a zero punti in classifica. «Prato Sesto – commenta Alessio Fioroni, presidente del Rugby Perugia – è una squadra che conosciamo. Lo scorso anno abbiamo vinto una partita a testa: noi a casa loro e viceversa. Sappiamo che è una squadra difficile e di conseguenza lo sarà pure la partita. In serie A, del resto, non esistono incontri facili. Domenica scorsa contro Vicenza ci siamo resi conto che per noi sarà un campionato in salita. La squadra probabilmente dovrà assimilare determinati meccanismi e deve assestarsi ancora come ruoli e soprattutto ambientarsi in una realtà che sta imparando a conoscere. Il tutto considerando che andiamo a Prato ancora una volta con molti infortunati, perché poco è cambiato rispetto a sette giorni fa, sperando di riportare a casa un risultato piano che sarebbe utile ed incoraggiante. Ad oggi non so ancora e non voglio sapere quale sarà la formazione che scenderà in campo né quali giocatori andranno a ricoprire determinati ruoli. Mi auguro – conclude Fioroni – che la squadra giochi bene, a viso aperto e che vinca».
Domenica a Prato la Barton scenderà in campo probabilmente con: Magi, Franzoni, Masilla, Faralle, Biconne, Gioè, Corbucci, Davey, Bresciani, Rosetti, Renetti, Nicolli, Gatti, Mariottini, Palazzetti. Quasi del tutto sicura sarà ancora l’assenza di Biagini, Ferraris e Rosetti. Ancora incerta, invece, sarà quella di Russo, Biancaniello, Cecchetti, Lamanna e Pierini.
In merito alla partita di Prato coach Andrea Tagliavento afferma: «Dobbiamo giocare molto meglio di quello che abbiamo fatto contro Vicenza. Abbiamo fatto troppi errori individuali e l’emozione ha fatto la sua parte. Speriamo che contro una squadra ed un campo che conosciamo che le cose vadano meglio. Se giochiamo bene siamo da serie A ma non possiamo fare tutti gli errori commessi domenica scorsa. Purtroppo domenica scorsa alcuni ragazzi hanno sentito un po’ di emozione e sono crollati. Hanno pagato lo scotto dell’esordio in A».
Classifica dopo la prima giornata: Valsugana, Gran Sasso e Cus Torino (punti 5); Vicenza, Cus Genova (4); Amatori Capoterra, Prato Sesto, Cus Perugia, Badia, Benevento (0); Alghero -4.
DONNE SERIE A – Seconda giornata di campionato per la Dempsey’s Umbria Rugby Ragazze. La franchigia umbra giocherà domenica, alle ore 15,30, a casa del Pesaro. Le ragazze di Giorgio Gabrielli e Mauro Antonini hanno quattro punti in classifica mentre le avversarie zero.
Classifica dopo la prima giornata: Old Rugby L’Aquila e Colorno Rugby (punti 5); Dempsey’s Umbria Rugby Ragazze (4); San Donato (1); Rugby Red Blu Cus Ferrara, Pesaro e Benevento (0).
SERIE C – Domenica di riposo per la Barton Rugby Perugia, impegnata nel campionato di serie C, girone Umbria e Marche. I ragazzi di Alessandro Speziali avrebbero dovuto affrontare l’Unione Orvietana che si è ritirata dal campionato poco più di una settimana fa.
UNDER 18 – Impegno casalingo per la Barton cus Perugia Under 18 che domenica mattina, alle ore 12,30, affronterà il Rugby Gubbio per la prima giornata di campionato.
UNDER 16 – Come l’under 18 anche l’under 16 del Perugia giocherà domenica mattina, alle ore 11, contro i pari età del Gubbio. Anche in questo caso si tratta della prima giornata di campionato.
UNDER 14 – Concentramento a due squadre per la Barton Rugby Perugia che domenica mattina, ore 10, sarà impegnata contro il Città di Castello.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.