Zebre, il primo giro di Heineken Cup è amarissimo: Tolosa stravince

Francesi più forti in ogni aspetto del gioco mentre la squadra italiana si spegne troppo presto. Gara che finisce 38 a 5

ph. Paul Harding/Action Images

Partono bene le Zebre che si piazzano nei 22 metri del Tolosa e mettono in difficoltà la retroguardia transalpina che, con qualche difficoltà, allontana il XV italiano. Ma dura poco: i francesi in pochi minuti ribaltano l’inerzia e sono i primi a mettere a segno i colpi pesanti e al 17′ siamo già sul 12 a 0 grazie alle mete di Huget e Lamboley. Al 20′ terza marcatura rossonera, la seconda per Huget, al termine di una bella azione lungo l’out destro.
Tolosa che a questo punto è padrone in ogni parte del campo mettendo in evidenza uno strapotere fisico e un gap tecnico davvero notevole: Medard al 33′ marca una meta nata su una touche rubata dai francesi all’ingresso dei propri 22 metri. Il primo tempo finisce sul 24 a 0.
La seconda frazione si apre con una nuova marcatura di Medard, ma al 44′ c’è anche quella delle Zebre con Dion Berryman, autore di un pregevole gesto tecnico e di “equilibrio volante” che gli consente di schiacciare la palla oltre la linea.
La gara ha ormai poco da dire, Tolosa manda in campo i pezzi pesanti e pesantissimi che erano in panchina e al 56′ segna ancora una volta con Nyanga.
Poco da salvare per le Zebre, surclassate e a tratti davvero impotenti, ma Tolosa è squadra davvero di un altro pianeta.

 

Tolosa: 15 Clement Poitrenaud, 14 Yoann Huget, 13 Florian Fritz, 12 Yann David, 11 Maxime Medard, 10 Jean-Pascal Barraque, 9 Sebastien Bezy, 8 Gillian Galan, 7 Yannick Nyanga (c), 6 Gregory Lamboley, 5 Joe Tekori, 4 Romain Millo-Chluski, 3 Yohan Montes, 2 Christopher Tolofua, 1 Gurthro Steenkamp.
Riserve: 16 Chiliboy Ralepelle, 17 Schalk Ferreira, 18 Census Johnston, 19 Louis Picamoles, 20 Patricio Albacete, 21 Jean-Marc Doussain, 22 Hosea Gear, 23 Thierry Dusautoir.

 

Zebre: 15 Ruggero Trevisan, 14 Giulio Toniolatti, 13 Kameli Ratuvou, 12 Gonzalo Garcia, 11 Dion Berryman, 10 Tommaso Iannone, 9 Brendon Leonard, 8 Samu Vunisa, 7 Dries van Schalkwyk, 6 Mauro Bergamasco, 5 Marco Bortolami (capt), 4 Mike Van Vuren, 3 Carlo Fazzari, 2 Davide Giazzon, 1 Salvatore Perugini.
Riserve: 16 Tommaso D’Apice, 17 Matias Aguero, 18 Dario Chistolini, 19 Emiliano Caffini, 20 Filippo Cristiano, 21 Alberto Chillon, 22 Luciano Orquera, 23 Roberto Quartaroli.

 

Marcatori per Tolosa
Mete: Huget (11, 20), Lamboley (17), Medard (33, 43), Nyanga (56)
Conversioni: Bezy (12, 34, 44), Barraque (57)
Punizioni:

 

Marcatori per le Zebre:
Mete: Berryman (44)
Conversioni:
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Il Benetton Rugby debutterà in Francia il 7 dicembre

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la avversarie del Benetton e i gironi dell’edizione 2024/2025

Il sorteggio di Cardiff riserva sfide dure al Benetton. Leinster e La Rochelle ancora contro

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari

Una partita meravigliosa al Tottenham Stadium. I francesi battono gli irlandesi 22-31 nell'extra time grazie alla meta di Lebel e ai calci di Kinghorn...

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain

Le due squadre più vincenti d'Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l'atto conclusivo della competizione

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Mischia devastante, Gloucester demolito: la Challenge Cup è degli Sharks

Dopo i primi 15 minuti di sofferenza i sudafricani prendono in mano la partita e conquistano la Coppa: decisivi i punti al piede di Masuku e le mete d...

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione di Tolosa per la finale di Champions contro Leinster

Un XV stellare per la sfida di Londra. Kinghorn batte Ramos per la maglia numero 15, mediana classica Dupont-Ntamack

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup