La prima grande sorpresa del torneo arriva da Murrayfied. Gloucester supera con fatica Perpignan, il Leinster vince in casa degli Ospreys
Impresa di Edimburgo che, ultima in classifica in Pro12 con una sola vittoria in 5 partite (contro i Dragons), batte Munster nel debutto della Heineken cup, complicandone subito la corsa alla qualificazione. Gli scozzesi costruiscono la vittoria su una partenza lanciata, splendida meta di Scott al 5′, tanti minuti di difesa solida e paziente, e Lailaw (7/8 e tante giocate decisive). Munster ha avuto a lungo la palla, ha piantato le tende nella metà campo scozzese ma non è stata continua e non ha ucciso la partita quando avrebbe potuto e dovuto. Di Casey Laulala al 19′ e Mike Sherry 25’le due mete di Munster nel primo tempo, ma Edimburgo è sempre stata pronta a rispondere col piede di Laidlaw, andando al riposo sul 19-17.
Nel secondo tempo Munster si piazza stabilmente nella metà campo scozzese. Edimburgo difende con grandissima determinazione e zittisce più volte le urla del Red Army (erano in 7000 in Scozia) ma col passare dei minuti il maggiore tasso tecnico irlandese conquista due punizioni al 52′ e al 64′ che Keatley mette fra i pali per il 23-19 irlandese. Quando si aspetta che Munster chiuda la gara Edimburgo al 69′ va in meta ribaltando il campo in un niente e servendo Visser a metà campo a sinistra ma con nessuno davanti. L’arbitro convalida dopo un doppio consulto col TMO. Laidlaw trasforma e gli scozzesi sono a più 3 a 10 minuti dalla fine. Laidlaw corona una prestazione monstre conquistano e trasformando al 76′ una punizione centrale da 35 metri per il definitivo 29-23.
Le altre gare: agli Ospryes non basta l’ennesima buona prova di Tito Tebaldi e il Leinster passa a Swansea 9-19. Colpo degli Scarlets che vincono a Londra in casa degli Harlequins 33 a 26 con tre mete dei gallesi contro le due di Mike Brown per i padroni di casa. Castres doma i Saints 19 a 13 che però si svegliano solo nel secondo tempo.
Gloucester batte infine Perpignan 27-22: francesi che partono fortissimi con una meta di Hook nei primissimi secondi (del gallese tutti i punti degli ospiti), poi è battaglia. I catalani chiudono in 14 per l’espulsione al 74′ di Mafi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.