La squadra di coach Gosling non trova però il bonus offensivo
Missione compiuta per il Patarò rugby Lumezzane che ha espugnato il difficile campo Bione di Lecco superando i padroni di casa per 24 – 10. Un successo però orfano del punto di bonus offensivo sfuggito al collettivo di Gosling durante la ripresa, periodo in cui i rossoblù non sono riusciti a mettere a segno nemmeno una lunghezza, nonostante le diverse occasioni concesse dai lecchesi. Il match rimane in perfetto equilibrio solo per i primi venti minuti di gioco, nei quali l’estremo bluceleste Brambilla fallisce due calci piazzati, finché i valgobbini riescono a varcare per la prima volta la linea di meta lecchese. La segnatura di Montini, che finalizza un’ottima rolling maul da touche, apre la serie positiva del quindici di Gosling che alza il ritmo di gioco mettendo in seria difficoltà i padroni di casa in chiusura del primo tempo. Per i lecchesi gli ultimi due minuti si rivelano fatali: al ’39 Zoli, su suggerimento di Raza, schiaccia indisturbato in mezzo ai pali, mentre allo scadere Gabba ubriaca la difesa lecchese ed evitando tre placcaggi realizza la terza ed ultima meta dei valgobbini. Marcature tutte trasformate dall’apertura Mattia Locatelli, autore anche del calcio piazzato che al 20 ‘ ha sbloccato lo score dallo 0- 0 . Il primo tempo si conclude sul 24 – 0 per gli ospiti, uno svantaggio difficilmente colmabile dai lecchesi che, però, cominciano la ripresa occupando stabilmente i 22 del Patarò. Dal netto domino territoriale e di possesso palla avuto nel secondo tempo i padroni di casa ricavano però solo tre punti dalla piazzola e la segnatura siglata da Giancarlo Locatelli, fratello maggiore dell’apertura dei rossobl, al 22′ . Passaggio a vuoto, invece, per i lumezzanesi, che sprecano almeno due buone occasioni per segnare la meta del bonus e non riescono a sfruttare a proprio vantaggio la superiorità numerica dovuta all’espulsione temporanea del pilone Motta al 28’. Finale di gara convulso con l’arbitro che in tre minuti estrae tre cartellini gialli, sventolandoli in faccia a Locatelli, Gabba e Masgoutiere.
UNICALCE RUGY LECCO 10 – 24 PATARÒ RUGBY LUMEZZANE
UNICALCE RUGBY LECCO: Brambilla;La Sorda, Caccavano, Rusconi, Dell’oro, Damiani, Rossi; Locatelli, Parini, Colombo; Valentini, Recalcati; Butskhvidze, Rigonelli, Motta. A disposizione: Ziliotto, Pozzi, Fusco, Denti, Fumagalli, Bussani, Riva. Allenatore: Damiani
PATARÒ RUGBY LUMEZZANE: Costantini; Savardi (35′ st Cavagna), Raza (35’st Zaffino), Gabba, Masgoutiere, Locatelli, Cittadini (30′ st Bosio); Cuello, Cropelli, Rizzotto; Scotuzzi (24′ pt Bellandi 40′ pt Bettinsoli), Montini; Piciaccia, Zoli (27’st Cairo), Cerri (36’pt Peveroni). Allenatore: Mike Gosling.
Arbitro: Dabusti (Milano)
Marcatori: Pt: 20′ c.p. M. Locatelli, 29′ m Montini tr. M. Locatelli, 39′ m Zoli tr. M. Locatelli, 40′ m Gabba tr. M. Locatelli; St: 3′ c.p. Brambilla, 22′ m G. Locatelli tr. Brambilla
Note: fine pt 0 – 24; Spettatori: 100; Cartellini gialli:28′ pt Motta, 39′ st Locatelli e Gabba, 40′ st Masgoutiere.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.