Caos coppe europee: Tolone stupisce tutti e giura fedeltà all’ERC. Ma…

Sorprendente dichiarazione del patron del club campione d’Europa. Che però ha un “perché” che con le coppe europee non ha nulla a che vedere

Da una parte c’è il CEO della federazione scozzese Mark Dodson che dice che la SRU non ha paura di un eventuale restringimento dei paletti per l’accesso alla (eventuale) nuova competizione europea. Dall’altra c’è il ct del Galles Warren Gatland che non ha dubbi e alla BBC dice: “La competizione anglo-francese, se rimarrà tale, fallirà. Credo che tutte le parti vogliano che tutti i Paesi siano rappresentati. Deve esserci spazio anche per Scozia e Italia”.
Ma chi invece spariglia le carte è il patron del Tolone, Mourad Boudjellal, che annuncia che il suo club non prenderà parte alla nuova competizione. Una presa di posizione capace di aprire una varco enorme nel fronte anglo-francese visto che la società transalpina è campione d’Europa in carica. Ma a cosa è dovuta? A una specie di ripicca: la LNR ha infatti stabilito che la quota minima per ogni club di Top 14 di Jiff (joueurs issus des filières de formation, i giocatori formati dai club) rimane al 55% ma dalla stagione 2014-2015 questa percentuale non sarà riferita solo al complesso dei giocatori in rosa ma anche agli atleti che vanno a referto in ordine crescente anno dopo anno fino ad arrivare a un totale di almeno 12 giocatori nel 2017. Sanzioni? La riduzione dei contributi derivanti dai diritti tv. Una decisione che ha evidentemente mandato su tutte le furie il vulcanico dirigente rossonero che ha detto che “visto queste quote la prossima stagione noi giocheremo l’Heineken Cup così come la conosciamo oggi, l’ERC invece non impone delle restrizioni del genere”. Insomma, una protesta fatta per battere i pugni sul tavolo ma che difficilmente avrà seguito. Forse.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: la lotta per il trofeo più ambito riparte dalla terza giornata dei gironi

Il punto sulle classifiche all'interno delle singole pool e su quali saranno le prossime sfide

7 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: come se la passano le prossime avversarie di Benetton e Zebre

Ecco una panoramica sui recenti risultati di Bristol Bears e Cheetahs a ridosso della terza giornata delle Coppe di EPCR

7 Gennaio 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions e Challenge Cup: nella terza e quarta giornata si giocherà con le nuove regole di World Rugby

L'inserimento delle 4 nuove indicazioni della Federazione internazionale avverrà gradualmente a livello di club

6 Gennaio 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: gli arbitri del terzo turno

L'EPCR adotterà alcuni adattamenti regolamentari come lo "shot clock" di 60" per i calci di trasformazione

3 Gennaio 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Zebre Parma: il verdetto sulla squalifica di Alessandro Fusco

Il giocatore della franchigia ducale era stato espulso durante la partita di Challenge Cup con Lyon

19 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup