Entrambe le squadre sono reduci da una stagione di record
Le terribili matricole della seria cadetta s’incontrano sul sintetico del Rossaghe. Alle 15.30 di domenica il quindici del gallese Gosling ospita la franchigia lombardo – emiliana di Sciamanna e dell’ala neozelandese del Viadana rugby (società che milita in Eccellenza) Kaine Robertson. Il quindici che ha sede a Moglia, uno dei comuni più colpiti dal sisma del 2012, è reduce, come il collettivo valgobbino, da una stagione da record. In un solo anno i Caimani hanno infatti scalato ben tre categorie, passando dalla C3 alla serie B, collezionando 23 vittorie in altrettanti incontri (16 nella regular season e 7 nei play off). Una striscia positiva che si è, però, interrotta il giorno del debutto in serie B a Sondrio, dove la franchigia di Sciamanna e Robertsons ha incassato una sconfitta per 17 – 24 , riscattandosi immediatamente domenica scorsa davanti al pubblico di casa travolgendo Asti, fanalino di coda della serie, per 44 -18. La squadra mantovana oltre ad essere ben attrezzata, può infatti fare affidamento su molti ex giocatori del Viadana e sui alcuni giovani dell’Accademia Federale, è anche molto ambiziosa. Caratteristiche che non impensieriscono troppo il quindici valgobbino che ha infilato due successi consecutivi (con Marco Polo Cus Brescia, per 49-6 e con Lecco, per 24 – 1 0) conquistando il secondo gradino della classifica del girone A. “ I caimani hanno sicuramente fatto un bel campionato l’anno passato – conferma coach Gosling- ma giocavano in una serie inferiore rispetto alla nostra. Inoltre, credo che abbiano lavorato poco sulla fase difensiva, vincendo spesso con 100 punti di scarto non era certo necessario. Non sono infallibili, quindi, e si è visto anche domenica scorsa contro Asti, formazione che hanno battuto, ma alla quale hanno concesso di segnare tre mete. Noi, invece, in 2 partite abbiamo subito solo una segnatura. In settimana ci siamo concentrati molto sulla mischia chiusa e sulla tecnica d’ingaggio – prosegue Gosling – per contrastare il loro pacchetto che è pesantissimo: solo i primi cinque uomini pensano 550 chili .” Anche sul volto di capitan Cuello non c’è traccia di eccessiva preoccupazione: “ I caimani sono abituati a giocare a dei un ritmi inferiori rispetto alla categoria, ma sicuramente è una squadra impegnativa da affrontare. Cercheremo di prendere subito il sopravvento in mischia chiusa per poi fare la differenza alzando il ritmo. Se riusciremo ad impostare il nostro gioco veloce e arioso non avremo troppi problemi a centrare il terzo successo stagionale”. Ancora indisponibile Emanuele Bellandi, mentre rientrano Scotuzzi e Scaramella.
LA FORMAZIONE DELPATARÒ LUMEZZANE: Costantini; Savardi, Raza, Gabba, Masgoutierre, Locatelli, Cittadini; Cuello, Cropelli, Rizzotto; Scotuzzi, Bettinsoli; Piciaccia, Zoli, Peveroni. A disposizione: Cairo, Cerri, Colosio, Seminara, Cudicio, Scaramella, Fazzari.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.