Una meta e un calcio per parte fissano il tabellino sul 10-10 finale
Valpolicella e Cus Verona pareggiano 10-10 al termine del match che ha rappresentato il momento principe della stagione ovale veronese. Leggi il risultato finale e già ti immagini una partita fisica e combattuta, condotta punto a punto e incerta fino alla fine. Un match condizionato nel secondo tempo da una pioggia che ha reso il campo pesante e l’ovale più scivoloso, costringendo le squadre ad un gioco più tattico e conservativo, ma non per questo meno entusiasmante. Gran merito del Valpolicella che difende il vantaggio per mezzora con l’uomo in meno, ma il Cus ci crede fino in fondo e agguanta in extremis i due punti. In classifica entrambe le squadre sono al sesto posto con 8 punti. Il prossimo turno vedrà il Valpolicella impegnato sul difficile campo di Firenze, mentre il Cus Verona farà visita ai Lyons Piacenza, in un match impegnativo che dirà molto sulle pretese della squadra di Mirco Bresciani.
Nella prima ora di gioco il tabellino si muove una sola volta, per registrare un piazzato di Michelini, mentre l’estremo del Valpolicella Etcheverry è stranamente impreciso. Le squadre si sfidano a viso aperto e più volte visitano i ventidue ospiti, senza mai trovare la via della marcatura pesante, merito per entrambe di una linea difensiva ben strutturata ed efficace nel placcaggio. In avvio di ripresa la meta dei padroni di casa, che spacca il match e costringe il Cus Verona ad inseguire: break profondo di Saccomani che guadagna metri e trova due ricicli preziosi, di cui l’ultimo di Roman è decisivo per andare oltre la linea di meta. Tre minuti dopo la giovane ala del Valpolicella De Leo, già ammonito per un placcaggio alto, interviene senza chiudere le braccia su Ryan Neethling: secondo giallo che costringe la squadra ad una mezzora di passione. Nonostante l’inferiorità numerica la squadra di Zanella potrebbe allungare, ma dalla piazzola arrivano solamente tre punti. Nell’ultimo quarto di gara il Cus Verona si aggrappa alla propria mischia, che domina in entrambe le fasi statiche e mette la linea dei trequarti sul piede avanzante. Mancano soltanto due minuti quando l’ovale viene trasmesso velocemente fino a Pizzardo, che si invola verso la meta. La trasformazione di Michelini è l’ultimo atto. Finisce dieci pari, davanti a circa mille spettatori.
Credit foto: Alessandro Tessari
Rugby Club Valpolicella: Etcheverry – De Leo – Venturini – Roman – Saccomani – Massalongo – Musso – Pivetta – Previato – Fraccaroli – Bianchi (65’Nicolis)– Filippini – Momi – Frapporti – Brancalion (47’Ferrari);Allenatore: Zanella Alessandro
Franklin & Marshall Cus Verona Rugby: Michelini (55’Girelli) – Furlan – Tampelin (65’Arduin)– Neethling M. – Laryea – Berry (12’Pizzardo)– Mariani – Badocchi – Bergamin (48’Paghera) – Pauletti (70’Mazzi) – Filippini (75’Munteanu) – Braghi – Michelini – Neethling R. – Zani (48’D’Agostino)
Allenatore: Bresciani Mirco
Marcatori: P.T. 22’ p. Michelini (VR) – S.T.10’ meta Roman tr. Etcheverry (Valpolicella)30’ p.Etcheverry (Valpolicella) –38’ meta Pizzardo tr. Michelini (VR)
Arbitro: Tomò di Roma
Cartellini:De Leo (Valpo) rosso per somma 2 gialli (12’ p.t. e 13’s.t.) – giallo Braghi (VR) 23’ s.t.
Note: campo bagnato/scivoloso/pioggia per tutto il tempo – Spettatori 1000 circa
Punti conquistati in classifica: Santamargherita Rugby Valpolicella 2 -Frankhlin & Marshall Cus Verona 2
Classifica: Valpolicella punti 8 – Cus Verona punti 8
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.