Movimenti e statistiche/2: sotto la lente i giocatori eleggibili

Guidano nettamente la classifica le squadre del torneo celtico. Le francesi ricorrono di più alla “legione straniera”

Dopo aver esaminato l’interessante statistica proposta da Rugbynistere relativa al minutaggio degli atleti Under 20, proponiamo un’altra tabella comparativa, pubblicata da The Rugby Paper. Ad essere coinvolti non sono più i giovani atleti, ma gli home-qualified players, ovvero i giocatori eleggibili. Quanto giocano gli atleti eleggibili per l’Inghilterra in Premiership, quanto i francesi nel Top 14, e quanto i celtici per le rispettive nazionali di appartenenza nel Pro12? Andiamo a scoprirlo insieme, prendendo come premessa il fatto che le cifre risultate sono relative solamente alle prime tre giornate di ciascun campionato.

 

Ciò che più salta all’occhio è che nella top five dei team che utilizzano giocatori eleggibili per la nazionale cui la squadra si riferisce, i primi quattro sono team celtici: guida Leinster (94.2), seguito da Munster (92.7), Glasgow (91.3), Ulster (88.4) e infine gli inglesi Harlequines (86.9). Al quinto posto nella classifica relativa al Pro12 e al sesto di quella generale troviamo la Benetton (86.5), mentre le Zebre si fermano a 81.1, che comunque è un risultato superiore a tutte le francesi e a tutte le inglesi tranne Harlequins e Wasps. Già, perché se volgiamo lo sguardo verso i due campionati nazionali, le medie scivolano notevolmente: dall’85.2 di media del Pro12 si scende al 68.0 della Premiership e giù fino al 55.0 del Top14. Il club che in assoluto in queste tre giornate è Tolone, con una media di appena il 37.6. A conti fatti, sono cifre che non devono stupire. Innanzitutto partiamo dalla discriminante più importante, che è quella economica. Logico che le federazioni che se la passano meglio calamitano giocatori stranieri, e dell‘enorme potere attrattivo dei club francesi abbiamo già parlato, e in questo senso va letto l’ultimo posto di Tolone. Dall’altro lato, chi è più in difficoltà punta sui giovani delle Academy andando a pescare maggiormente dal proprio territorio. Tutte le squadre dei tre campionati, inoltre, nelle giornate prese in considerazione non avevano a disposizione i giocatori impegnati nel Championship, ma questa è una discriminante che vale per tutti e tre, e i cui effetti pertanto possiamo ignorare. Un ragionamento interessante da fare è quello relativo alle scelte a disposizione degli allenatori delle nazionali: per quanto riguarda le celtiche, è più facile che giocatori più giovani abbiano maggiori possibilità di crescita e maggiori possibilità di mettersi in luce, cosa che avverrà in misura minore per quanto riguarda la Premiership ma soprattutto il Top 14.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Scozia: un rinnovo importante per l’Edinburgh Rugby

Prolungamento contrattuale di tre anni per uno dei piloni della nazionale di Townsend

26 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone: “Noi come pack lavoreremo per metterli sotto pressione”

Il seconda linea di Treviso ha parlato della preparazione al derby di ritorno con le Zebre

item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione tv e streaming dal 27 al 29 dicembre

Si comincia venerdì con il derby irlandese Munster-Leinster, sabato Zebre-Benetton

26 Dicembre 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Irlanda: altro rinnovo in casa IRFU fino al 2027

Si tratta del sesto giocatore che prolunga il contratto con la federazione Irish

26 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

URC, da Santo Stefano a Capodanno: tutti i derby di fine anno

Passaggio di consegne dal 2024 al 2025 all'insegna della palla ovale

26 Dicembre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: dove e quando si vede Zebre-Benetton in diretta TV e streaming

Per il derby di ritorno tra le italiane si cambia non solo di stadio, ma anche di canale

26 Dicembre 2024 Rugby in TV