Coppe europee: da Dublino passi avanti ma i problemi restano tutti

Diritti tv, governance, gestione della parte economica: tutti temi che l’ERC – con diverse assenze – non ha affrontato

ph. Sebastiano Pessina

Per cercare di capire al meglio che cosa è successo a Dublino tra mercoledì e giovedì basta prendere il comunicato ufficiale dell’ERC e poi scorrerlo tutto, fino in fondo. Dopo le ultime frasi relative alla necessità di tenere un nuovo meeting entro i prossimi 10 giorni inizia l’elenco dei partecipanti. Bisogna leggerlo bene perché da quello si capiscono un sacco di cose: perché c’erano i mediatori Graeme Mew e Stephen Drymer, tre rappresentanti della RFU, altrettanti della FFR e pure della FIR (oltre a Gaetaniello e Rinaldo a Dublino c’era anche Nino Saccà), poi due irlandesi, due scozzesi, un gallese e poi i massimi rappresentanti dell’ERC, Jean-Pierre Lux e Derek McGrath. Non che gli altri siano da meno, perché ogni federazione ha mandato presidenti, amministratori delegati e dirigenti di prima fascia. Il gotha del rugby “politico” europeo. O quasi. Perché a ben vedere ci sono delle assenze pesantissime per una riunione dell’ERC: non c’erano rappresentanti della LNR, non c’erano quelli della Premiership e non c’era nemmeno quello della Regional Rugby Wales, Stuart Gallacher, che sempre accompagna il CEO della federazione gallese Roger Lewis.
Ricapitoliamo gli assenti: lega francese, lega inglese e regions gallesi. E se le prime due erano assenze annunciate lo stesso non si può dire della terza, anche dopo il comunicato di qualche giorno fa.

 

Cosa è successo allora a Dublino? E’ successo che l’ERC, o meglio le federazioni, hanno preso atto dell’inevitabile: il cambio di formula delle coppe europee, la maggiore meritocrazia per l’accesso alle stesse, eccetera eccetera. Però manca la ciccia. Anche qui bisogna fare la stessa operazione fatta per la lista dei presenti e se lì dovevamo fare attenzione a chi non c’era in questo caso dobbiamo porre l’accento su quello che NON si è discusso. E cioè di soldi, di diritti tv, di chi gestirà le nuove competizioni. Intendiamoci, quello che è successo è comunque un passaggio importante, un passo avanti verso una qualche soluzione di compromesso ma i veri motivi di scontro non sono stati affrontati.
Tutto può ancora succedere e le domande sul terreno sono tante: chi gestirà il nuovo torneo, le federazioni o le leghe? La parte commerciale sotto quale controllo sarà posta? BT e SkySports potranno trovare un qualche compromesso per la gestione dei diritti tv?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: il verdetto sulla squalifica di Alessandro Fusco

Il giocatore della franchigia ducale era stato espulso durante la partita di Challenge Cup con Lyon

19 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: Paolo Garbisi in versione “tuttofare”, Ross Vintcent sconfitto ma eroico

Ecco come sono andati i 9 Azzurri impegnati tra Champions e Challenge Cup con club esteri

16 Dicembre 2024 Coppe Europee