Fallisce l’assalto contro la squadra del capoluogo, ancora imbattuta
Il Patarò rugby Lumezzane fallisce l’assalto al posto di comando del girone A della serie B. Al “Giuriati”, il quindici di Gosling paga a caro prezzo un primo tempo da dimenticare, con i padroni di casa che vanno al riposo in vantaggio per 13 – 0. I valgobbini provano la rimonta nel secondo tempo, ma un amaro finale li priva anche del consolatorio bonus difensivo. I rossoblu intascano, così, la prima sconfitta della stagione, per17 a31, e abbandonano la seconda piazza della classifica.
Avvio di match complesso per il Patarò che viene immediatamente confinato nella propria metà campo dai padroni di casa. Al 10′, la mischia valgobbina concede a Tolotti la possibilità di andare a segno dalla piazzola, dall’angolino sinistro. L’estremo meneghino non fallisce e firma il 3 – 0. Solo al 12′ una pedatona di Raza permette ai rossoblu di giocare a ridosso dei22 metriavversari, ma gli ospiti vengono immediatamente spediti nella propria metà campo. I meneghini segnano Dopo 25 minuti di completo e quasi ininterrotto dominio territoriale, i meneghini riescono a varcare la linea di meta del Patarò con l’apertura Gorietti che ubriaca la difesa con due finte e si avvia in solitaria in mezzo ai pali. Tolotti non sbaglia la facile trasformazione del 10 – 0 . Al ’34, i valgobbini vengono puniti per fuorigioco in un raggruppamento a terra e sempre Tolotti firma il13 a0 . Lumezzane lascia la propria metà campo solo alla fine del primo tempo, che conclude in14 acausa dell’espulsione di Piaciaccia, ma non riesce comunque a rendersi pericoloso.
Nella ripresa cambia completamente l’andamento del match, con Lumezzane che riesce finalmente ad occupare la metà campo milanese. I valgobbini s’insediano nei 22 avversari, alzano il ritmo di gioco e si sottraggono dall’asfissiante pressione dei meneghini nei raggruppamenti a terra. Al 4′, Cuello supera la linea del vantaggio e ricicla per il centro Raza che, in mezzo, ai pali segna i primi 5 punti del match. Raza, chiamato a sostituire il cecchino Locatelli dalla piazzola, non fallisce e centra le acca per il 13 – 7. Al ’13 sempre Raza alimenta le speranze valgobbine portando i compagni a meno tre lunghezze dai milanesi. Al 18′, i padroni di casa replicano con Corbetta che finalizza un drive da touche. Tolotti trasforma per il 20 – 10. Al 23′, un pallone trattenuto a terra dai rossoblu permette a Tolotti di siglare il 23 – 10. Gli ospiti, però, non demordono e, al 30′, di cattiveria e prepotenza segnano con Cerri. Raza trasforma, per il 23 – 17 . Solo al 39′ la rimonta dei valgobbini diventa un’utopia. Tolotti punisce ancora dalla piazzola. A tempo ormai scaduto, gli ospiti, orfani di Cerri e Cavagna espulsi dal direttore di gara, incassano la meta del 31-17 conclusivo. La prossima domenica al “Rossaghe” arriva Parabiago, nuovo inquilino del secondo posto della graduatoria.
Tabellino
ASR MILANO – PATARÒ LUMEZZANE 31 – 17 (4-0)
ASR MILANO: Tolotti; Caldiroli, Fusi, Franceschi, Zanotti, Gorietti, Canale; Limonta, Ferrari, Campi; Quercioli, Guidugli; Piatti, Beretta, Giocastro. A Disposzione: Lomabradi, Corbetta, Gavazzoni, Tranquillini, M. Morisi, Rodigari, Zamborlini. Allenatore: Ivano Bonacina.
PATARÒ LUMEZZANE: Costantini; Fazzari (35′ st Cavagna), Scaramella (39′ st Cudicio), Raza, Masgoutiere, Cittadini, Bosio (8′ st Zaffino); Cuello, Cropelli (27′ Seminara), Rizzotto; Scotuzzi, Bettinsoli (18′ st Montini), Piciaccia, Zoli (18′ st Cairo), Peverorni (18′ st Cerri).Allenatore: Mike Gosling.
Arbitro: Meneghini (Venezia)
Marcatori. Pt: 9′ c.p. Tolotti, 25′ m Gorietti tr Tolotti, 33′ c.p. Tolotti; St: 4′ m Raza tr Raza, 13′ c.p. Raza, 18′ m Corbetta tr Tolotti, 23′ c.p. Tolotti, 30′ m Cerri tr Raza, 39′ c.p. Tolotti, 40′ m Tranquillini.
Note: fine Pt: 13 – 0; Spettatori: 800; Caratellini gialli: 38′ pt Piciaccia; Cartellini rossi: 40′ st Cavagna e Cerri
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.