La femminile ha partecipato ad un torneo di Rugby Seven
Sconfitta esterna nella terza giornata di campionato per l’Under 16 del Rugby Mantova, battuta 50 a 5 dalla capolista Gussago. Partita a senso unico per la squadra bresciana che si dimostra cinica quanto basta per sfruttare al meglio le debolezze dei virgiliani, in campo con una formazione molto rimaneggiata. Nelle fila biancorosse da segnalare la prova dell’estremo Ronda, grintosissimo soprattutto in difesa. “Il risultato – commenta coach Scemma – la dice lunga sul calibro della nostra avversaria. In tre partite i bresciani hanno segnato ben 160 punti subendone appena 10. Forse avremmo potuto limitare il passivo con un po’ più di aggressività e lucidità in fase difensiva ma il Gussago ha dimostrato in pieno il proprio valore. Molto positiva comunque la prova degli avanti nelle mischie chiuse e nelle touches. Da applausi la reazione finale che ha portato alla meta di Pezzini, frutto di una travolgente azione corale: in quel frangente i ragazzi sono riusciti a tradurre in campo il lavoro svolto in settimana. In attesa del rientro dei tanti infortunati, dobbiamo crescere soprattutto sotto il profilo della continuità”.
Così in campo a Gussago: Ronda; Giovinazzo, Napolano, Pezzini, Pierro; Bonizzi, Marocchi (cap.); Brentegani, Lora, Lisi; Ruggerini, Rebeschi; Puddu, Ghur, Sorrentini (20’ st Bosio). All. Scemma – Rima.
Marcatore: 35’ st m Pezzini nt.
Man of the match: Ronda.
UNDER 14 Mantova vs Viadana. Il primo derby stagionale si è concluso con la vittoria netta in casa per la formazione del Mantova.
Dopo un avvio incerto e tumultuoso con temporanea sospensione della partita da parte dell’ arbitro per placare la tifoseria e la panchina viadanese, i ragazzi del Mantova prendono le redini della partita vincendo un derby particolarmente sentito. Sempre superiori in tutte le fasi del gioco, sia in difesa che in attacco, si aggiudicano la partita con il punteggio di 50 a 21 con mete di Carnevali, Cividini, Montù, Scipioni e Vitiello a dimostrazione dell’ottimo gioco che è stato espresso, talmente spettacolare da parte di tutto il gruppo da non poter determinare il migliore in campo. Ha vinto la squadra.
Di tutto rilievo la prestazione di Davide Montù, autore di due mete e capitano della squadra under 14 di Goito, che dalla prossima giornata di campionato inizierà la propria avventura stagionale, affiancando il XV biancorosso come seconda squadra del Rugby Mantova
Mantova under 14: Carnevali, Rossi, Cividini, Scipioni, Montu, Malavasi, Parazzoli, Baraldi, Mani, Bonizzi, Vitiello, Savasi, Avanzi
A disposizione: Rangoni, Cibrozzi, Cassini, Boschini, Mutti
All.: Avanzi/Evoldi
FEMMINILE – giocata a Parabiago la prima tappa del campionato di rugby a 7 femminile, manifestazione organizzata dalla federazione in prospettiva delle olimpiadi di Rio 2016, nella quale si confrontano squadre di coppa Italia insieme ai club più blasonati della serie A
5 le squadre partecipanti. Insieme alle biancorosse le padrone di casa di Parabiago, CUS Milano, Monza e Cogoleto.
Esordio vincente con Parabiago, vittoria 12 a 5 (mete Verini e Ceccardi), poi battuto CUS Milano 29 a 10 (Fochi, Parma, Ceccardi 2), sconfitta contro Monza 14 a zero e vittoria finale contro il Cogoleto per 19 a 12 (2 Verini, Parma)
La classifica di tappa vede le virgiliane seconde in classifica alle spalle del Monza e a seguire Cogoleto, Parabiago e CUS Milano.
Il campionato si articolerà in 4 tappe e si concluderà con le finali nazionali in occasioni del Roma Seven a Giugno.
Buona prestazione delle ladies virgiliane, che hanno espresso un buon gioco corale e messo in mostra individualità di buon livello. C’è ancora molto da lavorare ma i margini di miglioramento sono decisamente molti. Lascia l’amaro in bocca la sconfitta con Monza, maturata per due ingenuità della difesa biancorossa di fronte a giocatrici molto più esperte e ciniche.
Ora il campionato seven si interrompe fino a Febbraio per lasciare spazio alla Coppa Italia, che parte domenica prossima con impegni al Migliaretto di Mantova per le formazioni seniores, under 16 e under 14
Mantova: Parma, Guariglia, Verini, Ceccardi, Rizzardelli, Maestrini, Rodelli C., Rodelli M., Fochi, Morra, Bergnucchini
All. Evoldi/Cangini
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.