Malgrado la battuta d’arresto, continua la crescita per i ragazzi di De Marco e Taiuti
Sabato 26 si è giocata la terza di campionato tra le formazioni U14 di Aeroporto Firenze e i pari età dell’Unione Rugby Prato Sesto sul campo DENTI di Prato, giornata che non ha visto un esito positivo per i colori biancorossi: nonostante la battuta di arresto si sono viste buone cose da ambedue le squadre che sicuramente porteranno a fine stagione buoni risultati.
La prima partita vedeva schierate le squadre classe 2000 di URPS e AEROPORTO FIRENZE.
Fischio d’inizio e subito dominio territoriale dei pratesi che pressavano i nostri nella metà campo di Aeroporto Firenze; i primi 10 minuti a senso unico dove i nostri ragazzi partiti contratti e quasi timorosi hanno subito le iniziative e il gioco di URPS fino a subire la prima meta (nt 05-00). Si riparte ma la squadra sempre contratta non riesce a organizzare gioco e concede il fianco ai Pratesi per la seconda meta (nt 10-00); il gioco è frammentato, l’arbitro fischia molti falli ai pratesi che spesso ingaggiano ai limiti del regolamento ( i cartellini gialli e rossi al termine dell’incontro lo dimostrano). I fiorentini, nonostante le punizioni a favore, non riescono a trovare il ritmo e prima del fischio subiscono la terza meta (nt 15-00).
Durante la sosta ramanzina e raccomandazioni degli allenatori ai giocatori di Aeroporto Firenze che rientrano in campo più convinti, ma sempre contratti, lasciando ai pratesi il controllo del gioco. Dopo 5 minuti arriva la quarta meta (nt 20-00). Quando sembrava che il punteggio dovesse prendere contorni ben più pesanti, i biancorossi si sono sbloccati e hanno iniziato a giocare, mettendo in luce anche alcune azioni di buona fattura, pressione e copertura degli spazi tanto che su progressione di Saccardi, vinta una ruck con i nostri giocatori di mischia, Michelagnoli schiaccia in meta (tr Minucci 20-07). Da quel momento i ragazzi dell’under 14 fiorentina hanno schiacciato i pratesi nella loro metà campo costringendoli a difendere ma anche stavolta, come a Siena, sono entrati tardi in partita e non c’era più tempo per raddrizzare l’incontro.
La sensazione è che, più sull’aspetto tecnico, gli allenatori dovranno lavorare sulla gestione della partita e togliere ai ragazzi “il blocco dei primi 15 minuti”, che fino ad ora sembra caratterizzare questa squadra. Le potenzialità ci sono, il lavoro da fare non è poco ma le soddisfazioni che si potranno togliere questi ragazzi una volta sbloccati sono di più.
URPS 1 20 – 07 AEROPORTO FIRENZE 1
Formazione: ARCHETTI , BALDANZI, BARLUCCHI, CEROFOLINI, CIAMPI, DOUGLAS SCOTTI, EL ADRAOUI, GIOVANNONI, GOTTARDO, METTI L., MICHELAGNOLI, MINUCCI, MONTAGNI, NERVINI, REALI, RISTORI, SACCARDI,SCALISE
All. De Marco
Il secondo incontro è stato disputato tra le squadre classe 2001 di URPS e AEROPORTO FIRENZE.
Fischio d’inizio e partenza effervescente dei nostri che non concedono niente agli avversari, pressando e aprendo il gioco sulle ali con bei movimenti e azioni fluide che irretiscono i pratesii; primi 10 minuti sostanzialmente equilibrati nonostante il predominio di Aeroporto Firenze; su progressione del URPS nella nostra metà campo, l’azione si ribalta e, con un cambio di passo in velocità, Cini parte dalla linea dei 22 pratese e vola in meta (tr Biagini 00-07); la partita si anima e si vede un buon gioco da entrambe le parti. URPS reagisce e, dopo alcuni minuti, libera un trequarti che va in meta (nt 05-07). Si continua sempre ad un buon livello, Aeroporto Firenze pressa ma l’ URPS, da una touche vinta, parte e realizza la seconda meta (tr 12-07). Si conclude il primo tempo con i pratesi in vantaggio.
Sosta, raccomandazioni degli allenatori, si rientra in campo e Aeroporto Firenze riparte come a inizio partita. Il gioco si accende e alcuni interventi al limite costano ai pratesi un giallo, la partita inizia a farsi contratta; i fiorentini, seppur più piccoli di statura rispetto agli avversari, non demordono e combattono su ogni palla ma URPS passa di nuovo (nt 17-07). La partita è grintosa tanto che i fiorentini ricevono un giallo per dicussioni tra compagni di squadra in seguito alla meta dell’URPS; i ragazzi di Aeroporto Firenze non ci stanno e macinano gioco, sempre presenti sui punti d’incontro e le ruck; da un’azione confusa in cui i gigliati rubano palla, Cinquina realizza la seconda meta (nt 17-12) accorciando le distanze. La partita continua, i nostri inziano a calare, di energie ne hanno spese, e i pratesi ne approfittano per realizzare la quarta meta (nt 24-12) che sancisce il risultato finale dell’incontro.
Nonostante la battuta d’arresto la squadra ha mostrato un bel carattere ed una grinta che fanno ben sperare per il prosieguo del campionato.
URPS 24 – 12 AEROPORTO FIRENZE
Formazione: BIAGINI, BROGELLI, CANESTRINI, CAPPELLETTI, CINI, CINQUINA, CROCIANI, DI PUCCIO, FIALA’, MINUCCI F., PANERAI V., QUERCI, RAUGEI, RAVEGGI, SASSI, SPAGNA,
VALENTINO
All Taiuti
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.